Anzio è una delle meraviglie del litorale laziale, e ora arriva anche un gradito riconoscimento ufficiale che non fa altro che confermare ciò che i suoi abitanti già sanno da molto tempo. Da questa mattina, venerdì 12 maggio 2023, la Città di Anzio è Bandiera Blu 2023.
Alberto Angela torna ad Anzio per un reportage sull’Antica Roma (FOTO)
Anzio bandiera blu per il 2023
Parliamo della diciottesima Bandiera Blu, accolta positivamente dalla Commissione Straordinaria e dagli operatori impegnati nell’economia del mare, che conferma la qualità delle acque di balneazione e l’eccellenza del mare prediletto da Nerone, fin dai tempi dell’antica Roma. Un riconoscimento importante, anticipato anche dall’importante reportage culturale RAI di Alberto Angela, alla Villa Imperiale ed a pochi passi dall’antico porto neroniano. Ora, è tutto ufficiale grazie alla cerimonia ufficiale tenutasi proprio nelle ultime ore di oggi, venerdì 12 maggio 2023, coordinata dal Presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, nella Sala Convegni del CNR a Roma.
I criteri presi in considerazione
Tra i criteri presi in considerazione, dalla Giuria Nazionale FEE Italia, la depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, i progetti ambientali, i servizi in spiaggia e sul territorio, l’offerta culturale, i servizi di assistenza ai bagnanti, la presenza di almeno una spiaggia attrezzata per le persone con disabilità e la qualità delle acque di balneazione, che ad Anzio si confermano eccellenti.
Cos’è la bandiera blu?
La bandiera blu è un importantissimo riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che siano in grado di soddisfare alcuni criteri di qualità, generalmente relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto agli avventori durante la stagione estiva.
Anzio, dormiva con hashish e revolver sotto al letto: 28enne in manette