Architetti, ex-funzionari pubblici, esperti in brand territoriale, rappresentanti dei comitati di quartiere, blogger, piccoli imprenditori locali, gestori di stabilimenti balneari, curatori d’arte. Ed ancora presidenti di associazioni, pensionati, ex-studenti, ma anche tanti giovani. Sono state oltre quaranta le persone che mercoledì 5 novembre nella sala Rita Levi Montalcini di Anzio hanno partecipato ad Anzio 365GGT, il laboratorio ideato e organizzato dal giovane politico Andrea Mingiacchi per confrontarsi su un nuovo progetto turistico culturale che dia rilancio alla città. Il secondo appuntamento ha confermato il successo di un’iniziativa che sa richiamare l’attenzione e l’interesse di cittadini appartenenti ai più diversi settori della società ed incuriosire tanti giovani, che credono e vogliono valorizzare veramente il territorio in cui vivono. L’incontro si è aperto con un’analisi SWOT basta sui punti di forza e debolezza, sulle opportunità e i rischi del territorio di Anzio e Nettuno. Si è poi aperta la riflessione e la discussione su diversi temi a partire dalla valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale, dal definire un programma culturale con rassegne culturali-sportive ed iniziative turistiche in grado di dare maggiore visibilità alla città e creare un turismo di alta qualità in grado di attrarre turisti durante tutto l’anno. È stata poi ribadita l’importanza di realizzare nuove strutture innovative per eventi culturali, ma anche di pensare a corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori del settore turistico. Ma soprattutto durante l’incontro è emersa la voglia di considerare i comuni di Anzio e Nettuno come un unicum, come qualcosa di imprescindibile l’uno dall’altro per dar avvio ad uno sviluppo di turismo culturale che abbracci l’intero territorio.
“Sono molto soddisfatto di come è andato questo secondo incontro – dichiara Mingiacchi – C’è stata partecipazione e condivisione su un tema ormai sentito da tutti, quello della valorizzazione del territorio. Ora è importante mettere a sistema quelle risorse e quelle esperienze virtuose che servono ad accrescere la qualità dei servizi per i turisti e per la visibilità della città. Da parte dei cittadini e delle associazioni di categoria c’è la voglia di avviare un vero e proprio cammino di crescita e di sviluppo innovativo. Un cammino che, come è emerso dall’incontro, piacerebbe intraprendere con la vicina città di Nettuno incentivando l’integrazione dei due territori e pensando ad uno sviluppo di turismo culturale che coinvolga tutto il territorio”.
Analisi e Proposte – L’analisi SWOT presentata nel corso di Anzio 365GGT ha permesso di fare un quadro preciso del territorio, prendendo in considerazione luci e ombre, punti negativi e potenzialità. Tra i punti di forza della città neroniana c’è ad esempio la vicinanza con Roma (che può essere però anche un punto di debolezza), ci sono poi le tradizioni enogastronomiche, il patrimonio storico-artistico-culturale. Tra le debolezze, invece, c’è da segnalare l’assenza di strategie di sviluppo integrato per Anzio e Nettuno, la carenze di strutture ricettive e balneari, di iniziative promozionali, i poco efficienti collegamenti con la Capitale e con le isole pontine. Le grandi opportunità da mettere in campo sono collegate ad esempio alla creazione di imprese sia in senso verticale (catene di filiali, esercizi omogenei.) che orizzontale (esercizi fisicamente vicini o collegati per altri motivi), ai fondi regionali ed europei per l’avvio di interventi e progetti, ad una maggiore pulizia degli spazi pubblici incluse le spiagge libere. Perché poi non pensare ad un portale web turistico unico per Anzio e Nettuno, all’offerta di pacchetti, ad una tourist card, ad un maggiore coinvolgimento dei cittadini?
“Sfide e idee – conclude Mingiacchi – che devono essere valorizzate e prese in considerazione perché solo attraverso la collaborazione e l’impegno di tutti si potrà dare avvio ad un cambiamento importante per rilanciare il nostro territorio. A breve programmeremo un nuovo incontro di Anzio 365GGT. Vi aspetto”.