Il brutto tempo continua a flagellare la nostra Penisola. La Protezione civile ha diramato l’allerta meteo per la giornata di oggi, 26 settembre 2022, per precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporali soprattutto a sud. Un’allarme previsto anche per la giornata di domani 27 settembre 2022, quando è prevista, comunque, pioggia a carattere di rovescio o temporali.
L’allerta meteo dell’agenzia regionale della protezione civile dipende sia dalla quantità e dall’intensità di pioggia prevista sia dallo stato di saturazione del suolo. Uno stato di allarme che parte dalle prime ore di oggi pomeriggio 26 settembre per le prossime 24/36 ore.
La Protezione civile regionale allerta gli Enti locali
La comunicazione della Protezione civile è diretta anche agli Enti locali perché si attivino per far fronte a eventuali situazioni di emergenza per il rischio idrogeologico e idraulico. Una comunicazione utile a tenere allertati i volontari delle protezioni civili locali in caso di necessità sul territorio di competenza.
Ad essere maggiormente colpita dall’emergenze è il centro sud della Regione Lazio per la giornata di oggi, mentre per la giornata di domani la situazione di maggior allerta è segnalata a sud est della Regione.
Maltempo, bomba d’acqua su Roma: strade allagate, traffico e trasporto pubblico il tilt