Ad Ardea il tasso di criminalità non accenna a diminuire: furti e rapine sono ormai all’ordine del giorno, e da questa emergenza nasce l’idea di creare una vera e propria “sorveglianza di quartiere”, un’iniziativa che prevede la partecipazione attiva dei cittadini nell’opera di contrasto a questi sempre più numerosi atti criminali.
“I cittadini di Nuova Florida sono stanchi di subire furti, che siano all’interno delle loro abitazioni o delle loro autovetture”, spiegano Danilo Pizi e Carlo Fedele, ideatori del gruppo su Facebook “Sorveglianza di quartiere Nuova Florida”, che nel giro di soli 5 giorni dalla sua creazione conta già circa 700 iscrizioni. “Il gruppo nasce dalla volontà dei cittadini di coadiuvare le forze dell’ordine nella “bonifica” delle strade dai criminali. Chi aderisce può decidere di riunirsi in turni di sorveglianza nelle ore che preferisce, magari qualcuno può regalare all’iniziativa alcune ore di sonno. Le nostre strade sono per lo più poco illuminate, e questo facilita il compito ai malviventi”.
“Il nostro non vuole assolutamente essere un attacco alle forze dell’ordine – precisa Pizi – anzi, ci stiamo davvero rendendo conto di quanto il loro compito sia difficile. Ora la mia intenzione è far stampare 20.000 adesivi con il nostro simbolo da attaccare, ad esempio, alle macchine, in modo da mandare un messaggio di unità comune a questi criminali”.
Oltre al gruppo sul noto social network Facebook, ne sono stati creati anche alcuni sull’applicazione di messaggistica gratuita “Whatsapp”, di modo che la comunicazione tra i volontari possa essere più agevole ed immediata.
“E poi in futuro chi lo sa – conclude Danilo Pizi – magari potremmo creare un’associazione”.
Samantha Morano
Alla Nuova Florida nasce la “sorveglianza di quartiere”: boom di iscrizioni su Facebook
Pubblicato il