Sono circa ottanta gli interventi eseguiti dalla Polizia Roma Capitale da quanto il meteo è cambiato. Addirittura cento quelli dei Vigili del Fuoco a causa di alberi ed arbusti crollati a causa delle forti raffiche di vento che, unite alle precipitazioni, hanno decretato il cambio repentino delle condizioni climatiche a Roma.
Maltempo Roma, disagi per la caduta di alberi sulla carreggiata: Via di Decima chiusa, traffico rallentato sull’Ardeatina
Le criticità rispetto alle ultime perturbazioni. Due persone in codice rosso
Si sapeva dell’allerta meteo. Ciononostante la Capitale è da sempre soggetta al crollo di alberature in conseguenza delle raffiche ventose che, giocoforza, attanagliano oggi la città. Nella notte scorsa, si sono registrate diverse criticità rispetto a questo, tanto da far cadere facilmente diversi alberi. In ordine a ciò due persone sono rimaste gravemente ferite; una in via di Casal Palocco all’altezza di viale Giorgia di Leontini e presso il civico 79 di via di Castel Fusano. Le ambulanze del 118 hanno proceduto ai soccorsi portandole presso i rispettivi nosocomi in codice rosso. Nelle ultime ore si è fortunatamente appreso che non sono in pericolo di vita.
Roma, forte raffiche di vento causano la caduta di alberi: più di 150 interventi
Altri disservizi
Altri alberi sono caduti in viale dei Promontori e in via dell’Appagliatore. Addirittura l’Atac, nelle prime ore di servizio della giornata di oggi, è stata costretta a intervenire modificando il percorso di alcune linee. I particolare i bus oggetto di modifica sono stati il 05B, il 014, il 016 e il 709. Le corse sono state poi ripristinate intorno alle 7.40 di questa mattina, in seguito alla rimozione di tronchi e fronde cadute. Anche presso piazza San Giovanni di Dio, sulla Gianicolense è appreso di alberi crollati al suolo. Inoltre, come abbiamo riportato, ieri sul Lungotevere Augusta un albero è crollato su un’auto con il conducente all’interno rimasto lievemente ferito. Altri problemi si sono registrati presso le ferrovie capitoline. Alcune corse della linea Roma-Nettuno sono state cancellate, creando l’alternativa dello spostamento su gomma. Nelle ore successive la linea è tornata regolare.