Home » News » Cronaca » Acilia, Retake torna a lottare per il decoro della stazione ferroviaria

Acilia, Retake torna a lottare per il decoro della stazione ferroviaria

Pubblicato il
Retake alla stazione di Acilia

Un gruppo di cittadini di Acilia e dell’entroterra del X Municipio, sotto la sigla dell’associazione Retake, ovvero quartieri nella periferia di Roma, si sta impegnando con determinazione nella riqualificazione della stazione locale. Questa iniziativa rappresenta un esempio di come la determinazione di una comunità cittadina possa fare la differenza davanti lo stato di abbandono in cui versa la Città Eterna e il Litorale Romano.

Retake Roma riporta il decoro davanti la stazione ferroviaria di Acilia

La stazione di Acilia è da tempo in stato di degrado. Muri scrostati, graffiti vandalici e una generale sensazione di trascuratezza hanno trasformato la stazione in un triste simbolo del degrado urbano che affligge molte aree di Roma. Un gruppo di cittadini, che ha adottato il motto di “Evviva il Decoro”, ha deciso di non restare a guardare e di impegnarsi per trasformare questa realtà. Il gruppo di Retake ha organizzato numerose iniziative volte a sensibilizzare la comunità e le autorità locali sulla necessità di riqualificare la stazione.

L’impegno per riqualificare gli spazi esterni alla stazione

Oggi, Retake ha annunciato una nuova tappa nel loro impegno per il territorio: una nuova riqualificazione della stazione di Acilia. Questa iniziativa coinvolgerà non solo la pulizia e la riparazione dei danni, ma anche la creazione di spazi verdi, opere d’arte pubbliche e la promozione di attività culturali nella zona circostante. La notizia della nuova iniziativa ha suscitato reazioni positive nella comunità di Acilia, con molti residenti che si sono offerti come volontari per contribuire al progetto. Anche le autorità locali sembrano aver finalmente ascoltato le richieste di Retake e si stanno impegnando a fornire il supporto necessario per la riqualificazione.

L’impegno dei cittadini per mantenere il decoro ad Acilia

La lotta di Acilia per il decoro urbano è un esempio di come la determinazione di una comunità possa fare la differenza. Questi cittadini dimostrano che non è mai troppo tardi per cercare di trasformare un luogo trascurato in un punto di orgoglio e bellezza per tutti.

Foto: Alessandra Rocchi

Impostazioni privacy