Home » News » Cronaca » A Roma l’evento che celebra la storia della Garbatella: ecco quando si svolgerà

A Roma l’evento che celebra la storia della Garbatella: ecco quando si svolgerà

Pubblicato il
Quartiere della Garbatella

“Buon compleanno Garbatella”, l’evento storico e culturale che celebra la fondazione del quartiere: ecco quando si svolgerà.

Zona famosa della Garbatella
Bar storico della Garbatella (credits I viaggi di Adriano) – IlCorrieredellacittà.com

“Buon compleanno Garbatella“, l’evento culturale che celebra l’anniversario legato alla fondazione dello storico quartiere romano che affaccia sulla via Ostiense. La manifestazione arriva alla XXV edizione in questo 2024, ricordando la trasformazione di questo quadrante cittadino da realtà periferica di Roma a meta di turismo grazie anche a iconici prodotti cinetelevisivi. 

Buon compleanno Garbatella: cosa si celebra

Il quartiere venne fondato il 18 febbraio del 1920, quanto all’interno di questo quadrante cittadino venne posata la “prima pietra” che avrebbe dato origine a uno dei quartieri più iconici della cultura popolare romana. La manifestazione di “Buon compleanno Garbatella” nasce nel 1999 nasce come promessa di Resilianza, in un percorso storico e artistico che prova a raccontare la mutazione del tessuto sociale e culturale di questo quartiere: a fare la promessa furono i vecchi ragazzi del quartiere, oggi diventati anziani. 

Gli organizzatori dell’evento culturale

L’evento prende piede da 25 anni: dal 2004 è seguito dall’Associazione Itaca e soprattutto della signora Simonetta Greco, ovvero una delle personalità molto conosciuta all’interno di questo quartiere dell’VIII Municipio di Roma. L’associazione ne conduce come capofila il coordinamento grazie alla partecipazione volontaria delle tante associazioni che, ogni anno, scelgono di aderirvi garantendo la gratuità della propria collaborazione e al pubblico.

La filosofia della Garbatella è quella di un patrimonio culturale condiviso e che volge all’espressione di comunità, con eventi artistici creati con un legame multidisciplinare di più mondi artistici.

Palazzi alla Garbatella
Strutture architettoniche alla Garbatella (Roma Slow Tour) – IlCorrieredellacittà.com

L’attesa in “Buon compleanno Garbatella”

Il tema scelto quest’anno per la manifestazione culturale è quello dell’Attesa. La sospensione tra passato, presente e futuro, in un’Attesa personale o collettiva che sembra tenere tutti sospesi e alla ricerca di risposte che forse solamente andando avanti nel tempo compariranno. L’Attesa, nell’animo umano, diventa un momento importante di riflessione per la persona, per gli obiettivi da percorrere e soprattutto per le comunità cittadine: attimi per riflettere sulle vicende del nostro tempo e magari pensare a innovazioni per il nostro quartiere. 

Il calendario di “Buon compleanno Garbatella”

Come spiegato dagli organizzatori dell’evento, “Buon Garbatella” si svolgerà dal 16 al 25 febbraio 2024. Questi sono gli appuntamenti in programma nella manifestazione.

All’archivio Flamini venerdì 16 febbraio (h 16) si svolgerà l’evento “Garbatella – Una storia infinita 1920-2023“. L’evento racconterà il quartiere attraverso l’utilizzo di immagini che riprendo la ricerca storica e di costume di questa zona. Questo attraverso il progetto “Ricordi nel cassetto”, che dal 2010 raccoglie le testimonianze inedite dei residenti di chi visse questo quartiere. 

Organizzata dall’associazione ITACA, si svolgerà la visita guidata “Garbatella e le sue origini storiche“. Lo scrittore e ricercatore Mario Savelli porterà i partecipanti nei luoghi dove si sono svolti gli accademinti che hanno dato vita a questo quartiere. 

Seguiranno poi il Premio Mariotti, il flash mob di danze greche “Garbatella core de’Roma occhi der Monno“, la mostra di pittura di Enzo Campioni, la presentazione dei libri “Rosso Romano” di Nicoletta Latteri e “Lettera di sola andata” di Diana Tumbarello. La manifestazione si concluderà con l’esposizione di modellismo ferroviario “Bimbi di ogni età“, che si svolgerà l’ASD La Tartaruga. 

Impostazioni privacy