Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del “Blocco Studentesco Aprilia” che annunciano la fine dell’occupazione dell’istituto IPSIA Mattei di Aprilia.
“Dopo 72 ore continuative d’occupazione che ha visto la partecipazione di studenti e professori si è deciso di riprendere la normale attività scolastica. Tale decisione è stata presa dai Rappresentanti d’Istituto a seguito del sopralluogo effettuato dalla Preside congiuntamente ai Geometri della Provincia per prendere atto delle reali condizioni dell’Istituto. Dopo il suddetto sopralluogo si è svolto l’incontro tra studenti e gli organi sopracitati, in sede di discussione si è preso atto della reale voglia di prendere provvedimenti in merito ai seguenti punti:
• Sistemazione dell’Istituto provvedendo alla riqualificazione dello spazio esterno adibito per attività fisica abbandonato a se stesso da diverso tempo;
• Fornitura di ulteriore materiale per svolgere la stessa;
• Sistemazione degli infissi;
• Riapertura delle uscite di sicurezza attualmente fuori norma visto la chiusura tramite lucchetto sottochiave;
• Sistemazione dei laboratori didattici con reintegro di macchinari, dove al momento l’attrezzatura impiegata non è funzionante al fine di permettere a tutti gli studenti l’utilizzo degli stessi.
Il Blocco studentesco, congiuntamente agli studenti, annuncia che l’occupazione messa in atto non vorrà essere una protesta isolata ma, qualora le problematiche elencate non vengano risolte in tempi brevi, torneranno a protestare affinché non vengano risolti .
Il Blocco studentesco con quest’azione vuole affermare che nella “Buona scuola” ci crede veramente, non in quella messa in atto dal Governo Renzi, crediamo che le scuole debbano essere il fulcro della gioventù, luoghi dove i giovani possano intraprendere un percorso formativo e funzionale, senza subire gli sbagli degli organi competenti”.