L’idea è venuta al Prof. Stefano Trappolini, anche lui un ex alunno dell’ISAP, durante l’organizzazione del raduno di “vecchi” studenti avvenuto qualche mese fa a cura dell’associazione EXA – Ass. Ex-Alunni ISAP ed ha trovato proprio nell’Associazione il giudizio più favorevole e una pronta collaborazione.
Questo progetto si pone vari obiettivi: mettere per qualche ora dietro la cattedra i ragazzi provenienti dall’Istituto Statale d’Arte di Pomezia che, nei più disparati ambiti di ricerca artistica, hanno affermato negli anni la loro professionalità, e far conoscere ai nuovi alunni del Liceo artistico (già Istituto d’Arte), i possibili sviluppi di ricerca e lavorativi che consente questo indirizzo scolastico.
“Sarà un momento di grande emozione per chi ha vissuto il suo percorso formativo nella nostra scuola che per un giorno ne rivivrà la quotidianità “dall’altra parte”, cioè in cattedra”, ha affermato Armando Gibertini (Presidente dell’EXA – Ass. Ex-Alunni ISAP).
L’immediata disponibilità data dai professionisti ha permesso di formare un gruppo in grado di coprire le varie aree tematiche e gli indirizzi attualmente previsti dal programma di studi. La speranza, è quella di creare un sempre maggiore interesse degli alunni verso le materie proposte dall’istituto, materie che se affrontate con il giusto impegno sono la base per un percorso, anche duro, ma ricco di soddisfazioni e possibilità.
Oltre a questo programma l’Ass. EXA – Ex-Alunni ISAP si sta impegnando per fornire la nuova insegna della scuola, in parte composta dalle lettere di quella che ha visto generazioni di studenti entrare in questa fucina di idee e arte.
Il riutilizzo delle lettere della vecchia insegna ha un forte significato simbolico, darà una continuità tra passato, presente e futuro, in una scuola che si è evoluta in liceo ma che ancora oggi mantiene forte traccia dello spirito che ha animato e che crediamo animerà le nuove generazioni di studenti.
“Per noi questa scuola è stata una casa, quell’insegna le dava un nome, ora accompagnerà con una nuova veste un nuovo percorso. Ci auguriamo che questo dono degli ex alunni sia di buon auspicio per il futuro e segni una collaborazione fruttuosa tra Liceo artistico e Associazione EXA nella realizzazione di ulteriori progetti di supporto alla formazione.”