Cronaca Cisterna. Nel corso dell’ordinaria attività di controllo volto alla tutela del territorio, personale del Comando di Polizia Locale di Cisterna di Latina ha potuto accertare in zona Sant’Ilario (area periferica a ridosso della Statale n.148 Pontina) un deposito incontrollato di rifiuti la maggior parte dei quali consistenti in materiali di risulta provenienti da attività di demolizione per un quantitativo di circa 60 metri cubi.
Meteo: temperature roventi, attenzione ai raggi UV. Nel Lazio è allerta di livello…
Il responsabile dell’accumulo dei rifiuti (B.N., classe 1971) è stato deferito alla competente autorità giudiziaria per violazione alle norme sul Testo Unico Ambientale (D.Lsg 152/2006) ed il lotto di terreno di circa 600 mq è stato sottoposto a sequestro.
Agli occhi degli operatori della Polizia Locale la situazione presentata è stata preoccupante in quanto oltre all’abbandono di rifiuti miscelati, è stata rinvenuta altra tipologia di rifiuti costituita da accumuli di legname da carpenteria, laterizi e materiali edili oltre a parti in ferro e plastica.
«L’abbandono incontrollato di rifiuti – ha commentato il comandante Raoul De Michelis – è una pratica deplorevole che costituisce serio pericolo di inquinamento nonostante sul territorio siano attivi servizi di smaltimento a disposizione di tutti i cittadini. In considerazione dell’approssimarsi della stagione estiva sono in corso accertamenti e sopralluoghi su tutto il territorio comunale finalizzati alla verifica dei terreni incolti che potenzialmente potrebbero innescare pericolosi incendi. Per questi motivi si fa appello a tutti i cittadini e soprattutto i possessori dei lotti a intervenire sui propri terreni attraverso il taglio dell’erba e la loro pulizia significando che l’eventuale inottemperanza sarà sanzionata a termine di Legge. Si invitano tutti i cittadini a segnalare eventuali situazioni di degrado e/o pericolo per la salute e/o pubblica incolumità».