Quando si tratta di Coronavirus le fake news sono purtroppo dietro l’angolo. Accertare la veridicità di un’informazione diviene pertanto estremamente importante per essere correttamente imformati e compiere le proprie scelte in modo consapevole e responsabile. Uno dei temi caldi caldi delle ultime settimanane è senz’altro quello dei vaccini, sul quale le fake news ahimè abbondano. Per fugare ogni dubbio in merito, l’Istituto Superiore di Sanità ha stilato tutta una serie di informazioni utili.
Leggi anche:Aifa “Le autorizzazioni ai vaccini anti-Covid restano valide”
Vaccino Covid e fake news: le informazioni dell’Istituto Superiore di Sanità
Sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità è possibile leggere tutte le informazioni riguardanti i vaccini e non manca la sezione dedicata alla fake news, dove vengono smontate le numerose bufale che circolano sul web e non solo. Di seguito la risposta ad alcune fake news riportate nell’apposita sezione del sito ufficiale dell’ISS.
Non mi vaccino contro il Covid-19 perchè il monitoraggio sulla sicurezza del vaccino arriverà a compagna vaccinale conclusa. Falso, sono state adottate misure specifiche per raccogliere e valutare velocemente nuove informazioni. Le aziende produttrici, di norma, sono tenute a inviare ogni sei mesi una relazione sulla sicurezza dei loro prodotti all’Agenzia europea per i medicinali. Per i vaccini anti COVID-19, invece, le relazioni sulla sicurezza devono essere inviate con cadenza mensile. Inoltre, considerato il numero eccezionalmente elevato di persone che riceveranno i vaccini, l’Agenzia europea per i medicinali predisporrà ulteriori controlli di sicurezza su vasta scala.
I vaccini anti Sars-CoV-2 sono stati preparati troppo in fretta e non sono sicuri. Falso, I vaccini sono approvati dalle Autorità competenti solo dopo averne verificato i requisiti di qualità e sicurezza. L’Ema, l’Agenzia europea per i farmaci, ha approvato oggi il primo vaccino contro SARS-Cov-2.In Italia i vaccini contro il Sars-Cov-2 non arriveranno mai perchè non sono stati ancora acquistati. Falso, L’Italia è stata tra i primi Paesi al mondo a opzionare le quantità di vaccini necessarie per la somministrazione a tutta la popolazione. L’Italia infatti con Francia, Germania ed Olanda è stata tra i primi Paesi a firmare tutti i contratti formalizzati dalla UE per l’acquisizione di vaccini. L’avvio delle vaccinazioni in Italia è subordinato all’approvazione delle Autorità competenti per il loro impiego.
È inutile vaccinarsi contro il SArs-Cov2 perchè il virus è già mutato e il vaccino è inefficace. Falso, al momento non vi è alcuna evidenza che la mutazione del virus rilevata nel Regno Unito possa avere effetti sull’efficacia della vaccinazione. I vaccini determinano la formazione di una risposta immunitaria contro molti frammenti della proteina cosiddetta Spike, quella, per intenderci, prodotta dal virus per attaccarsi alle cellule e infettarle. Quindi anche se ci fosse stata una mutazione in alcuni frammenti della proteina Spike è improbabile che possa essere sufficiente a rendere il vaccino inefficacie