Covid. Il tempo stringe, e i contagi aumentano. C’è bisogno di prendere nuove decisioni in merito alla questione Covid. I contagi stanno aumentando bruscamente di giorno in giorno e la variante Omicron non accenna ad arrestarsi. Dunque, il Governo ha indetto una nuova riunione della cabina di regia per poter cambiare traiettoria e stabilire una nuova strategia con l’intento di anticipare quel che, purtroppo, sembrano descrivere i grafici dell’andamento virale.
La riunione della cabina di regia si è protratta per quasi due ore. Nel corso della discussione, sono stati affrontati due temi:
- le quarantene;
- la possibilità di estendere il Green Pass rafforzato a tipologie di attività attualmente non contemplate dalla normativa (es. trasporti, fiere, impianti). Su questo secondo punto sono in corso approfondimenti.
Covid e quarantena: chi, quando?
Per quanto riguarda le quarantene, sono ipotizzate tre categorie:
- I non vaccinati, per i quali continueranno a vigere le attuali regole (quarantena di 10 giorni);
- Le persone in possesso del Green Pass rafforzato da oltre 120 giorni, per le quali la quarantena si ridurrà a 5 giorni e alle quali, al termine di questo periodo, sarà richiesto un tampone con esito negativo;
- Persone con dose booster o con Green Pass rafforzato da meno di 120 giorni, per le quali non sarà più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza (no sintomi) e, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo Covid-19, l’effettuazione di un tampone con esito negativo.
La decorrenza delle nuove norme, per ragioni organizzative e logistiche, sarà definita in accordo con il Commissario Figliuolo.