Home » News » Cos’è la cellulite e come puoi liberartene in maniera efficace?

Cos’è la cellulite e come puoi liberartene in maniera efficace?

Pubblicato il
Cellulite

Incubo antiestetico che storicamente affligge soprattutto le donne, tutti sappiamo riconosce la cellulite, con quel suo classico effetto “a buccia d’arancia”, concentrato particolarmente sulla zone dei glutei, delle cosce e dei fianchi.

Ma cos’è davvero la cellulite, perché si presenta – e perché è così agguerrita?

Cos’è la cellulite?

Il nome deriva dalla parola “cellula” e consiste in un’infiammazione del tessuto connettivo sotto la cute, causata da problematiche legate al buon funzionamento del microcircolo venoso e linfatico. Quando quest’ultimo non funziona propriamente, i liquidi nel nostro corpo tendono a ristagnare, creando un rigonfiamento delle cellule adipose. Di rimando, la pelle perde di elasticità a causa della compressione delle cellule collagene.

Per combattere efficacemente questo fastidioso inestetismo, è necessario scegliere le migliori creme anticellulite che possono aiutarti a liberartene in maniera efficace. Ma ricorda che è necessario anche prendere dei piccoli accorgimenti legati alla cura quotidiana del corpo, che ti permetteranno di intravedere i primi risultati anche dopo poche settimane.

  1. Più frutta e verdura

La cellulite non fa sconti a nessuno: non sei sovrappeso, ma hai del tessuto adiposo accumulato nella parte inferiore del corpo e non sai come disfartene. Come dimostrato da uno studio condotto dallo Skin Sciences Institute di Cincinnati (USA) e pubblicato sulla celebre rivista scientifica Plastic and Reconstructive Surgery, il dimagrimento non sempre produce un effetto positivo sulla cellulite. Ciò accade perché la diminuzione dell’apporto calorico necessario per perdere peso non è necessariamente il mezzo ideale per liberarsi della pelle a buccia d’arancia. È infatti sempre bene prestare attenzione alla qualità del cibo che si introduce nel proprio corpo e non solo alla quantità.

Frutta e verdura dovrebbero essere sempre i protagonisti di ogni tuo pasto ed occupare una quota considerevole del tuo apporto calorico giornaliero. Il quantitativo di fibre e di liquidi presenti in queste tipologie di alimenti ti aiuterà a drenare i liquidi in eccesso, favorendo la diminuzione della cellulite.

  1. Attenzione ai condimenti

Giusto un pizzico di sale in più” è la formula (di certo non magica!) per favorire l’insorgere o l’incrementarsi degli inestetismi della cellulite. Il sodio contenuto nel sale è tra i fattori principali che causano l’aumento della ritenzione idrica. Per limitare efficacemente il quantitativo di sale che consumi quotidianamente, prendi la buona abitudine di condire le pietanze a fine cottura, in modo da evitare che il sale sia assorbito dal cibo in fase di preparazione. L’esempio più classico è quello della pasta: stai alla larga da quelle enormi manciate di sale nell’acqua bollente a cui la nostra tradizione culinaria è tanto affezionata e condisci invece la salsa con non più di due pizzichi di sale.

Quando si tratta invece di secondi piatti, un ‘ottima alternativa è anche quella di esaltare la sapidità delle pietanze con spezie che non contenenti sodio, come il limone o l’aceto.

  1. Trova il giusto piano di allenamento

Benché esistano diverse tipologie di corporature e conformazioni fisiche che necessitano allenamenti ad-hoc, è importante stimolare precise zone del corpo per favorire la riduzione della cellulite. Glutei e quadricipiti dovranno essere i protagonisti incontrastati delle tue training sessions con squat, leg press ed affondi da doversi eseguire in 3 serie da 10-15 ripetizioni ed intervallate da recuperi di almeno 1 minuto. Il numero di ripetizioni e di serie va in ogni caso parametrato sul tuo livello di allenamento. Se sei già una frequentatrice assidua della palestra, dovrai probabilmente incrementare i numeri che abbiamo portato come esempio. Ciò che conta è avvertire una sensazione di “esaurimento muscolare” verso le ultime ripetizioni.

Presta particolare attenzione anche all’attività aerobica. Il jogging è notoriamente lo sport più gettonato per tornare in forma, ma se il tuo obiettivo è quello di combattere gli inestetismi legati alla cellulite, una camminata sostenuta è la scelta più adeguata. La corsa causa infatti ripetuti impatti col terreno, che ostacolano ulteriormente la microcircolazione, facendoti ottenere l’effetto opposto di quello desiderato.

  1. L’acqua, la tua migliore amica

Assicurati di bere sempre almeno due litri d’ acqua al giorno. Come detto in precedenza, l’idratazione è l’arma più potente contro la cellulite. Assicurati di avere sempre una bottiglia a portata di mano. Esistono persino delle app per lo smartphone fatte apposta per ricordarti di bere ogni 15-20 minuti!

Adotta per tempo tutti questi accorgimenti per liberarti finalmente dell’incubo della cellulite ed arriva preparata alla prova costume: quest’anno potrai finalmente sfoggiare un fisico da copertina e smettere di nasconderti dietro il pareo. Provare per credere!

Quest’anno, prenditi cura di te stessa e metti in moto le buone abitudini per tempo. Arriverai al fatidico momento della prova costume fiera del tuo fisico da copertina, potendo finalmente smettere di nasconderti dietro un pareo.

 

Impostazioni privacy