Home » News » Cosa fare gratis a Roma il weekend di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Cosa fare gratis a Roma il weekend di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Pubblicato il
autunno Roma

L’ultimo weekend di settembre, ma anche il primo di ottobre, Roma è ricca di apputamenti per chi vuole vivere la Capitale in tutta la sua offerta culturale. Il weekend di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre sarà infatti all’insegna delle visite gratuite nei musei civici di Roma, previste la prima domenica di ogni mese. Oltre ai musei però, sono tantissime le occasioni per vivere la Capitale tra teatro, musica, incontri letterari, mercatini, sagre dai sapori tipicamente autunnali e visite all’aria aperta. Ecco alcune proposte, rigorosoamente gratuite, per il prossimo weekend.

Cosa vedere nei musei a Roma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Roma

Quali sono però i musei in cui la prima domenica di ogni mese potrete entrare gratis a Roma? Ecco qui un breve elenco:

  • Musei Capitolini;
  • Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali;
  • Museo dell’Ara Pacis;
  • Centrale Montemartini;
  • Museo di Roma a Palazzo Braschi;
  • Museo di Roma in Trastevere;
  • Galleria d’Arte Moderna;
  • Musei di Villa Torlonia; 
  • Serra Moresca di Villa Torlonia; 
  • Museo Civico di Zoologia;
  • Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco;
  • Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese;
  • Museo Pietro Canonica a Villa Borghese;
  • Museo Napoleonico;
  • Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina;
  • Museo di Casal de’ Pazzi;
  • Museo delle Mura;
  • Villa di Massenzio.

Tre le esposizioni contemporanee più interessanti,  al Museo di Roma in Trastevere (piazza S. Egidio, 1/b) è prevista a ingresso gratuito la mostra Philippe Halsman, uno tra i più originali ed enigmatici fotografi ritrattisti del Novecento. Imperdibile ai Musei Capitolini la “Deposizione di Cristo”, spettacolare capolavoro di Tintoretto per la prima volta esposto a Roma.

Che escursioni fare sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Roma

Se volete godere ancora delle belle giornate a Roma, sappiate che domenica 1 ottobre torna anche l’Appia Day. L’appuntamento unisce la valorizzazione culturale dell’Appia con delle visite guidate ed escursioni per celebrarne le ricchezze millenarie. Tutti gli incontri sono gratuiti e con prenotazione obbligatoria allo 060608. Per maggiori informazioni sul programma, ricco di appuntamenti fin dalle 9 di mattina, è preferibile consultare tutto il calendario completo delle visite.

Che spettacolo vedere a Roma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Nell’ambito della manifestazione “Pace e pace – Pe’ strada con EMERGENCY”, sabato 30 settembre al Parco Nomentano alle 21:00 si terrà una serata di musica e parole, con un monologo inedito sull’abolizione della guerra scritto e recitato da Massimiliano Bruno. Tra i protagonisti Elio Germano, Flavio Insinna, le Bestierare, Motta, Valerio Aprea, Luca Carocci, Valentina Del Re, Er Pinto e Simone De Sena. L’evento è totalmente gratuito, per maggiori informazioni, è consigliabile consultare il calendario completo degli spettacoli al seguente link.

Quali sagre ci sono a Roma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Anticipando il mese dell’ottobrata romana, il weekend nella Capitale preannuncia diversi appuntamenti che celebrano le tradizioni enogastronomiche romane. Tanto per iniziare, dal 29 settembre al 1 ottobre, il Festival del Cibo di Strada di Garbatella ospiterà il “Carbonara day” preparata in diretta dalle due brigate del Bistrot Contadino. A incorniciare l’impresa gastronomica, all’interno del Giardino Monsignor Desiderio Nobel – Via delle Sette Chiese 101, diversi stand con ristoratori regionali, pasticcerie, friggitorie, osterie e forni.

Fiumi di birra, poi, scenderanno a Fiumicino con la terza edizione di “Tutti in Birra”, la festa di Fiumicino che dal 29 settembre per dieci giorni consecutivi permetterà di assaggiare le migliori proposte birricole. Sempre agli amanti della birra è dedicata la seconda edizione dell’Oktoberfest di Roma, che si svolgerà dal 28 settembre al 1 ottobre 2023 alla Città dell’Altra Economia. Ingresso gratuito e decine di stand gastronomici, tra birre e proposte culinarie di origini bavaresi da leccarsi i baffi.

Per chi punta alla multiculturalità, il 29 e 30 settembre nei giardini di Piazza Vittorio all’Esquilino, arriva “Multi. Viaggio alla scoperta delle culture e delle cotture che ci uniscono”. Un nuovo festival in cui il cibo (proveniente da mille diverse tradizioni) e le arti si danno appuntamento per tre giorni di festa, ad ingresso gratuito, nella piazza più grande di Roma. 

Festa dei nonni a Cinecittà domenica 1 ottobre

In occasione della Giornata internazionale delle persone anziane del 2 ottobre, nonni e nonne saranno i benvenuti al parco divertimenti di Cinecittà World a Castel Romano per trascorrere una giornata di divertimento in compagnia dei loro nipoti e delle loro famiglie. La promozione prevede che tutti i nonni over 60 potranno accedere gratuitamente al parco. Per ottenere il biglietto d’ingresso a costo zero bisognerà scaricare il ticket sul sito di Cinecittà World entro e non oltre il  29 settembre 2023. L’accredito verrà verificato all’ingresso del Parco dal personale incaricato. 

Fiere e mercatini

Spazio anche ai mercatini dell’usato durante il weekend. Sabato 30 settembre a Ciampino si ritroveranno gli Ambulanti di Forte dei Marmi, in Viale Kennedy, mentre domenica 1 ottobre si sposteranno in via dell’Aeroporto di Centocelle e in Piazza dei Consoli, zona Tuscolano. In entrambe le giornate sarà osservato orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19. Un appuntamento da non perdere per i tanti appassionati dello shopping economico, ma con stile. 

Domenica 1 ottobre, invece, sarà la volta del Da Vinci Village il car boot sale, un mercatino tra privati in cui gli oggetti inutilizzati sono esposti dal bagagliaio dell’auto. L’obiettivo è riqualificare gli articoli ancora utili ma depositati nelle case o nelle cantine dei privati che vi partecipano. Il mercatino si tiene ogni prima domenica del mese nel parcheggio antistante al Bar Bonetti.

 

Impostazioni privacy