Cosa fare a Roma il primo dell’anno. Mancano ormai pochi giorni alla fine del 2021 e per chi ha deciso di rimanere in città sono davvero numerose le opzioni tra le quali scegliere per inaugurare il nuovo anno. Ce ne sono per tutti i gusti e le età: dai musei alle mostre, passando per teatri e cinema; così da offrire una vasta scelta sia agli adulti sia ai più piccoli.
Cosa fare a Roma il primo dell’anno, tutti gli eventi
Nonostante la preoccupazione per l’andamento della curva epidemiologica resti alta, nella Capitale le inziative per dare il benvenuto al nuovo anno non si fermano. A partire dal primo gennaio partirà Capodarte 2022: un evento che vedrà aprirsi le porte di musei, biblioteche, cinema e teatri con una serie di iniziative- per lo più gratuite- che faranno divertire grandi e piccini. All’evento parteciperanno alcuni grandi e conosciutoi volti come ad esempio Giovanni Allevi, Marco Bellocchio, Luca Barbareschi, Nicola Piovani, Silvio Orlando, Sergio Rubini, Mario Tozzi, Vittorio Sgarbi. Aperti a partire dalle 15, sono circa una cinquantina- dai Fori Imperiali al Palazzo delle Esposizioni- i luoghi convolti nell’evento; la partecipazione avviene ovviamente nel rispetto dalle regole anti contagio.
Capodarte 2022
I numerosi eventi di Capodarte sono realizzati dall’Associazione Teatri di Roma e si sommano alla programmazione in corso. Saranno aperti in via eccezionale dalle 14 alle 20, i principali spazi del Sistema Musei di Roma Capitale ed ospiteranno eventi gratuiti ai quali parteciperanno volto noti del mondo dello spettacolo. Per partecipare, è consigliata la prenotazione sul sito. Dalle 17.30 si svolgeranno inoltre eventi in comtemporanea in ben 13 spazi aperti in ogni angolo della città; iniziativa a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma.
Teatri
Doppio appuntamento per il capodanno al teatro Argentina a partire dalle 17 dove l’attirice Daria Paoletta presenterà lo spettacolo ‘Il fiore azzurro’; alle 19 invece, Silvio Orlando intratterrà i visitatori con una sua riflessione su Arte e libertà. Al Teatro Valle invece, Nicola Piovani alle 17 incontrarà il pubblico all’interno del Foyer mentre al Teatro Eliseo si esibiranno varie personalitò come Luca Barbareschi, Marco Zurzolo e Sergio Rubini.
Attività per i bambini
Dalle 17.30 del primo gennaio saranno organizzate diverse attività anche per i più piccoli. In particolare quest’ultimo potranno suonare, colorare scrivere, disegnare e dare libero sfogo alla propria creatività ed immaginazione nelle biblioteche aperte per l’niziativa. Tra le biblioteche aderenti all’inziativa si ricordano: Biblioteca Franco Basaglia, Biblioteca Laurentina e il Centro Culturale Aldo Fabrizi.