Home » News » Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend del 1-2 gennaio 2022: eventi, mostre, musei e concerti in programma

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend del 1-2 gennaio 2022: eventi, mostre, musei e concerti in programma

Pubblicato il
visitare Roma

Sabato 1 gennaio e domenica 2 gennaio: questo è il primo weekend del 2022, ma anche l’ultimo in zona bianca, perché da lunedì il Lazio passera in zona gialla, con nuove restrizioni. Cosa fare dunque in questo weekend, ovviamente rispettando tutte le norme di sicurezza anti-Covid? 

Siamo ancora in clima prettamente festivo: oggi è Capodanno e, in attesa dell’Epifania, ci sono ancora molti eventi in programma in queste giornate. Possiamo quindi approfittare di mostre e musei, spesso gratuiti, oppure di spettacoli teatrali o musicali, che in questo periodo offrono cartelloni davvero interessanti. Purtroppo in molti luoghi sono stati vietati i mercatini e le fiere, almeno in questi giorni, a causa delle regole anticovid, ma ci sono delle eccezioni. 

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend del 1-2 gennaio: la musica

Cosa fare nel weekend? Se vi piace la musica date un’occhiata ai  concerti in programma all’Auditorium Parco della Musica: oggi sabato 1° gennaio ci sono il concerto di Giovanni Allevi che si esibirà nella Sala Santa Cecilia e quello jazz (ma non solo) della Stefano Di Battista Quartet che insieme a Gino Castaldo ripercorrerà canzoni, parole e ricordi di Lucio Dalla. Domani, domenica 2 gennaio, si potrà assistere alla performance di Vasco Brondi, in una esibizione tra musica, parole, poesie, letture e riflessioni.

La musica – quella veramente bella degli Abba – si potrà ascoltare anche a teatro nel musical “MammaMia!”: basta andare al Teatro Sistina.

Il Borgo Fantasma di Celleno: il mercatino del Torracchio del 2 gennaio

Il 2 Gennaio, nella Piazza del Mercato del Borgo fantasma di Celleno, si terrà l’ultimo appuntamento invernale del “Mercatino del Torracchio”. Un gruppo di coraggiosi artigiani-artisti del territorio esporrà al pubblico le proprie opere che spaziano dalla ceramica tradizionale a quella innovativa, passando per la stampa serigrafica su stoffa, il disegno grafico, l’oreficeria a cera persa o a “banco”, la forgiatura del metallo, i cesti intrecciati a mano e tante altre produzioni artistiche, assieme ai prodotti del territorio (miele e prodotti dell’alveare, saponi artigianali ecc…)
Lo scopo è quello di riaffermare concretamente il valore del lavoro manuale e dell’ingegno artigianale tipico dell’italia e del “made in italy” che, prendendo le mosse dalla più remota antichità, è stato per millenni una fonte di ricchezza e di crescita sociale e di comunità; secondo gli organizzatori, l’artigianato rappresenta ancora una grande opportunità, sia per chi lo produce che per chi ne aquista i prodotti unici, fatti a mano con tecniche raffinate nei secoli e magari innovate con gusto e design attuali. Lo spazio del piccolo mercato natalizio si propone come un piacevole luogo d’incontro dove l’acquisto di manufatti originali contribuisca a rafforzare il messaggio di un consumo consapevole rivolto a grandi e piccini, e dove possano nascere collaborazioni creative tra gli espositori e con i partecipanti. Visitare il mercatino di Celleno, a pochi passi dalla ormai famosa Civita di Bagnoregio, è dunque un’occasione per vedere il suggestivo Borgo Fantasma, animato dai suoi artigiani e creativi che offrono al pubblico anche l’opportunità di osservare dal vivo e sperimentare le antiche tecniche di produzione

Weekend d’arte: musei e teatri

Per chi ama il teatro, in questo weekend l’offerta è davvero ampia: i musei romani saranno aperti sabato 1° gennaio e sarà possibile non solo fare visite guidate, ma anche incontri con artisti e autori. Roma è poi la capitale del cinema: in questi giorni sono numerosi i film di nuova uscita e non ciò che l’imbarazzo della scelta. Per chi invece preferisce un contatto “dal vivo”, meglio il teatro.

Ecco cosa consigliamo per sabato 1° gennaio e domenica 2 gennaio: Al Teatro Parioli va in scena “Mistero buffo” interpretato da Matthias Martelli, mentre al Teatro Sistina situò assistere al musical “MammaMia!”, un successo indiscusso sulle basi delle musiche e canzoni degli Abba, interpretato da Paolo Conticini, Luca Ward, Sergio Muniz, Sabrina Marciano. Non siete soddisfatti? Al Teatro Ambra Jovinelli c’è “Mine Vaganti”, con la regia di Ferzan Ozpetek, mentre al Teatro de’ Servi potete assistere a “Questa strana voglia di vivere”.

 

Impostazioni privacy