Capodanno 2022: sì, ma con vincoli. Quest’anno sarà possibile festeggiare San Silvestro con i propri amici e parenti con maggiore serenità, anche se il governo Draghi ha comunque optato per procedere con prudenza e mettere in vigore il decreto Festività. Ecco quali sono le disposizioni previste per questo Capodanno.
Capodanno 2022: cosa è permesso e cosa no
Non sarà possibile festeggiare in discoteca, nelle sale da ballo o altri locali assimilati in cui si svolgono eventi, feste aperte al pubblico e concerti. Vietati anche i brindisi in piazza o eventi all’aperto che possano implicare assembramenti (come, per esempio, concerti o eventi). Possibile, invece, il cenone al ristorante, purché muniti di Green Pass rafforzato. Non solo, ricordiamo che con il decreto Festività, in vigore fino al 31 marzo, il Super Green Pass sarà necessario anche per prendere il caffè al bancone del bar (diversamente da prima). Non sono previsti limiti, invece, per gli inviti nella propria abitazione. Vincoli speciali anche per chi si muove con i mezzi pubblici: obbligo di mascherine Ffp2. Stessa cosa anche per cinema, teatro, stadio e musei. Parrebbe che, eni prossimi giorni, il loro prezzo possa essere calmierato.
Niente lockdown
Nonostante le restrizioni, messe in campo dal governo Draghi al fine di cercare di ridurre la preoccupante crescita di contagi, questo non sarà un Capodanno in lockdown. Niente coprifuoco, nessun limite di spostamento tra regioni o numero di persone da poter frequentare. Non solo membri del nucleo familiare, infatti, si potrà trascorrere la festività anche con gli amici, sebbene sempre nei rispetti delle normative anticovid.