E’ stato dato il via libera al Protocollo di sicurezza per la ripresa delle scuole a settembre. Lo rende noto la ministra Azzolina. Si tratta di ‘un accordo importante che contiene le misure da adottare per garantire la tutela della salute di studentesse, studenti e personale, ma anche impegni che guardano al futuro e al miglioramento della scuola come il contrasto delle classi cosiddette ‘pollaio’, una battaglia che porto avanti da tempo e che rappresenta per me una priorità’.
Si torna a scuola a settembre in sicurezza. Ecco tutte le misure
Dal 24 agosto, come si legge nel documento, sarà attivo un numero verde per le scuole per raccogliere quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. ‘Ritengo importante l’help desk che sarà attivato a supporto delle scuole: è la dimostrazione che non vogliamo lasciarle sole. Che saremo al loro fianco in ogni momento supportandole in caso di difficoltà, così come abbiamo già fatto durante gli Esami di Stato’ – dichiara Azzolina.
Con la febbre bisogna restare a casa: con una temperatura oltre i 37,5° o altri sintomi influenzali bisogna immediatamente chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria. Parola d’ordine resta sempre distanziamento fisico di un metro.
Per quanto riguarda gli ingressi e le uscite, questi saranno scaglionati. Le istituzioni scolastiche comunicheranno a insegnanti, studenti, personale scolastico e a chiunque debba entrare nell’istituto le regole da rispettare per evitare assembramenti con un’opportuna segnaletica e con una campagna di informazione.
Resta l’obbligo di mascherina per chiunque entri negli ambienti scolastici. Come si legge nel documento, Il Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza (CTS) si esprimerà nell’ultima settimana di agosto sull’obbligo di utilizzo di mascherina da parte degli studenti con età superiore a 6 anni.
A questo link è possibile consultare il documento completo pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione.