La ASL di Frosinone sta realizzando una ricerca molto importante per debellare il Coronavirus. Questa si basa sulla somministrazione degli anticorpi monoclonali, definiti da Salute Lazio: “un alleato in più per combattere il Covid-19”.
I monoclonali
A rendere nota la ricerca, è stata la pagina ufficiale di Facebook Salute Lazio, che con un post ha dichiarato infatti che: “La ASL Frosinone è protagonista nella ricerca e somministrazione degli anticorpi monoclonali, un alleato in più per combattere il Covid-19.”
La ricerca viene quindi premiata, e finisce nella graduatoria finale:“Lo studio clinico ‘randomizzato in aperto, per valutare l’efficacia della somministrazione precoce di anticorpi monoclonali rispetto al controllo in pazienti affetti daSars-CoV-2’ della ASL Frosinone è stato infatti selezionato da Aifa nella graduatoria finale.” Pierpaola D’Alessandro, Direttrice Generale di Asl Frosinone, ha ringrazito il Dott. Fulvio Ferrante, direttore UOC Farmacia, dichiarando che: “Sono fortemente convinta che si cura meglio dove si fa ricerca. Dobbiamo spingere sempre più sulla ricerca perché ha il doppio vantaggio di tenere aggiornati sulle più moderne conoscenze i professionisti e offre una cura più completa ai pazienti”. Inoltre Salute Lazio aggiunge che: “Dal giudizio di Aifa emerge che sono stati privilegiati i progetti che si sono distinti per la fattibilità e la concreta operatività e quindi per la potenzialità di trasferimento dei risultati nella pratica clinica reale in un’ottica strategica per il Servizio sanitario nazionale.”