E’ stato firmato ieri sera il nuovo Dpcm con le misure stringenti in vista delle festività natalizie. Tra le tante restrizioni resta la chiusura dei centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi. Ma c’è una novità perché i negozi potranno restare aperti fino alle 21.
“Fino al 6 gennaio 2021 l’esercizio delle attività commerciali al dettaglio è consentito fino alle ore 21.00. Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture assimilabili, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole” – questo è quanto si legge nel testo del Dpcm del 3 dicembre.
Leggi anche: Coronavirus nel Lazio, i drive-in restano aperti durante le festività natalizie: ecco gli orari e tutte le info
Per quanto riguarda la Regione Lazio, con un’ordinanza valida fino al 30 novembre scorso il Presidente Zingaretti aveva disposto la chiusura dei mercati la domenica e saracinesche abbassate per i maxi store, quelli da 2.500 metri quadri in su, nel giorni festivi e prefestivi. Ora si starebbe pensando alla proroga di queste misure.
Leggi anche: Roma, ‘Dovete mettere la mascherina’: e via con gli spintoni. Agente ferito e giovani sanzionati
Coronavirus nel Lazio: mercati e grandi negozi chiusi nei weekend
Come riporta Il Messaggero, durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, presieduta dal prefetto Matteo Piantedosi, sul tavolo sarebbe finita la proroga dell’ordinanza di novembre che prevedeva la chiusura dei mercati e dei megastore di oltre 2.500 metri quadri nel weekend.
Nel Lazio, stando ai dati riportati ieri, sono in diminuzione i focolai attivi e il tasso di occupazione dei posti letto di area medica si è ridotto.
Leggi anche: Saldi a Roma e nel Lazio anticipati a dicembre: ecco quando potrebbero iniziare, le date