Sono 151 i nuovi casi di positività che si sono registrati oggi nel Lazio (di questi 58 sono relativi a Rieti e ai cluster delle case di riposo notificati in ritardo e che rappresentano 1/3 dei casi totali della Regione).
Coronavirus nel Lazio, continua la frenata dei contagi
Si è da poco conclusa alla presenza dell’Assessore alla Sanità e l’integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttore generali delle Asl, A.O, Policlinici Universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
“Oggi registriamo un dato di 151 casi di positività, si conferma il rallentamento del trend al 3,9%. Roma città continua il rallentamento. Superata quota 50 mila tamponi effettuati da inizio emergenza e sono in continua crescita i guariti che salgono di 27 unità nelle ultime 24 ore arrivando a 502 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 12.684 e i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 10″ – ha dichiarato l’Assessore D’Amato.
Coronavirus nel Lazio: la situazione nelle Asl e A.O
- Asl Roma 1: 15 nuovi casi positivi. 2 pazienti sono guariti. 1498 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Controllate 10 RSA su 18 e più di 40 case di riposo del territorio.
- Asl Roma 2: 16 nuovi casi positivi. 43 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Controllate 10 RSA su 18 e il 70% delle case di riposo del territorio.
- Asl Roma 3: 8 nuovi casi positivi. 10 pazienti sono guariti. 2 decessi: due uomini di 79 e 84 anni con precedenti patologie. 1545 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Attivati oggi 4 posti di terapia intensiva all’Ospedale Grassi. Controllate 5 RSA sulle 10 presenti nel territorio.
- Asl Roma 4: 3 nuovi casi positivi. 1 paziente è guarito. 0 decessi. 1498 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Si sono conclusi i controlli su tutte le RSA e case di riposo del territorio.
- Asl Roma 5: 12 nuovi casi positivi. 4 pazienti sono guariti. 3 pazienti sono deceduti. 1577 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 44 su 49 case di riposo controllate. Una risultata abusiva è stata denunciata.
- Asl Roma 6: 11 nuovi casi positivi. 2 decessi: una donna di 70 anni di Albano e un uomo di Velletri di 44 anni. 54 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. A Genzano da oggi operativo il laboratorio per il test Covid-19. Completate le verifiche sulle strutture socio assistenziali del territorio.
- Asl Frosinone: 6 nuovi casi positivi. 2 pazienti sono guariti. 0 decessi nelle ultime 24 ore. 301 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Prevista la riapertura del PS di Alatri dopo la sanificazione da parte dei Vigili del Fuoco. Controllate l’85% delle case di riposo e il 100% delle RSA del territorio.
- Asl Rieti: 58 nuovi casi positivi di cui 30 dal cluster di Contigliano e gli altri riferibile alle case di riposo del territorio. Il dato è frutto di un ritardo delle notifiche nelle giornate precedenti. 2 pazienti sono guariti. 2 decessi: un uomo di 91 anni e un uomo di 83 anni con patologie pregresse. 31 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Controllato il 50% delle case di riposo e il 100% delle RSA del territorio.
- Asl Latina: 14 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 80 anni con precedenti patologie. 3 pazienti sono guariti. 3832 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Controllato il 58% delle case di riposo e il 100% delle RSA.
- Asl Viterbo: 8 nuovi casi positivi. 5 pazienti sono guariti. Anche oggi non si registrano decessi nella provincia. 2305 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Controllate il 30% delle RSA e delle case di riposo del territorio.
- Policlinico Gemelli: 250 pazienti ricoverati in posti letto ordinari. 40 pazienti ricoverati in terapia intensiva.
- Ares 118: non si registra nessuna difficoltà sui trasferimenti e sulle terapie intensive.
- Policlinico Campus Bio-Medico di Roma: 8 pazienti ricoverati in terapia intensiva e 2 in degenza ordinaria al Covid Center Campus Bio Medico.
- Azienda Ospedaliera San Camillo: operativo il laboratorio per il test Covid-19.
- Azienda Ospedaliera Sant’Andrea: attivo servizio psicologico per cittadini e operatori h24. Terapie intensive: ad oggi su 10 pazienti ricoverati in terapia intensiva 8 sopravvivono.
- Azienda Ospedaliera San Giovanni: non si registrano operatori sanitari positivi. Domani sarà attivato il laboratorio per il test Covid-19.
- Policlinico Umberto I: attualmente 134 pazienti sono ricoverati in degenza ordinaria e 23 pazienti ricoverati in terapia intensiva. 2 pazienti sono guariti.
- Policlinico Tor Vergata: 7 pazienti sono guariti. Domani saranno attivati ulteriori 16 posti letto dedicati.
- IFO: attivo il servizio di consulenza dermatologica e venereologica a distanza per tutti coloro che hanno necessità di contattare uno specialista. Da domani operativo il laboratorio per il test Covid-19.
- Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: 8 pazienti ricoverati. 3 neonati e 2 mamme di Civitavecchia sono risultati negativi al primo tampone, in attesa del secondo per la conferma della guarigione.