‘Oggi si registrano nel Lazio 51 nuovi casi di Coronavirus e zero decessi. La metà di questi casi è di importazione. Sei i casi di rientro dalla Sardegna con link a una festa a Porto Rotondo, otto gli operatori sanitari riferiti al cluster della casa di cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore (Asl Roma 1). I casi di importazione o che riguardano giovani di rientro da vacanze provengono: dieci dalla Grecia (quattro da Corfù), otto i casi di rientro dalla Spagna, tre i casi dalla Croazia, due casi dall’ Ucraina, due casi da Malta e un caso dalla Francia.’ Queste le parole dell’assessore regionale alla sanità D’Amato.
La situazione nelle Asl
La mappa dei contagi nel Lazio comune per comune
Nella tabella seguente viene riportata la ripartizione dei contagi per singolo comune dei Castelli Romani e della Litoranea sulla base delle comunicazioni ufficiali delle autorità competenti. Per visualizzare la cartina per comune aggiornata sulla diffusione del coronavirus nel Lazio, puoi fare click sul seguente link:
https://drive.google.com/open?id=1sI_jgUiLG9xh7GKQp5-W-_NV9tS7Z2Ne&usp=sharing
La situazione nella Asl Roma 6
Nella Asl Roma 6, che comprende i Castelli Romani e la Litoranea, si registrano altri 8 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Si tratta di tre ragazze e un ragazzo di rientro dal viaggio scolastico a Corfù (Grecia) riferibile all’associazione Scuolazoo, di una bambina di 8 anni residente in Spagna (è in corso l’indagine epidemiologica), di una donna di rientro da un viaggio in Spagna (Malaga) e di una ragazza di rientro da un viaggio in Grecia.
Il numero complessivo dei guariti è rimasto stabile a 1.000, il numero delle persone attualmente positive è salito a 113 (+8), mentre il numero dei decessi è rimasto stabile a 92 casi. Rispetto al picco la curva dei nuovi contagi sta pericolosamente risalendo (è risalita all’88%).