‘Oggi si registrano 43 casi e un decesso. Di questi più della metà sono casi di importazione. Dodici i casi di rientro dalla Sardegna e di questi sei con link a festa a Porto Rotondo. I casi di importazione o che riguardano giovani di rientro da vacanze provengono: otto i casi di rientro dalla Grecia (un caso da Creta e tre da Corfù), sette i casi dalla Croazia, cinque i casi dalla Spagna, un caso dalla Francia e un caso di rientro da Malta’. Queste le parole dell’assessore regionale alla sanità D’Amato.
La situazione nelle Asl
Asl Roma 1: 22 nuovi casi. Dieci di rientro dalla Sardegna, sei di questi con un link ad una festa a Porto Rotondo. Altri 10 casi sono di rientro dalle vacanze: 5 dalla Croazia, 4 dalla Grecia e uno dalla Spagna;
Asl Roma 2: 6 nuovi casi. Tra questi, 2 di rientro dalla Grecia e uno dalla Spagna. Due casi hanno un link con un contagio noto ed isolato;
Asl Roma 3: 2 nuovi casi. Si tratta di un ragazzo di rientro dall’Emilia Romagna e di un uomo, contatto di un caso di rientro dalla Croazia;
Asl Roma 5: 1 nuovo caso. Si tratta di un uomo di rientro dalla Sardegna;
Asl Roma 6: 4 nuovi casi. Tra questi, un ragazzo di 19 anni di rientro da un viaggio per studenti a Corfù organizzato dall’associazione ScuolaZoo; una donna di 28 anni di rientro da un viaggio in Spagna e una donna di 31 anni residente e di rientro sempre dalla Spagna.
La mappa dei contagi nel Lazio comune per comune
Nella tabella seguente viene riportata la ripartizione dei contagi per singolo comune dei Castelli Romani e della Litoranea sulla base delle comunicazioni ufficiali delle autorità competenti. Per visualizzare la cartina per comune aggiornata sulla diffusione del coronavirus nel Lazio, puoi fare click sul seguente link:
https://drive.google.com/open?id=1sI_jgUiLG9xh7GKQp5-W-_NV9tS7Z2Ne&usp=sharing
La situazione nella Asl Roma 6
Nella Asl Roma 6, che comprende i Castelli Romani e la Litoranea, si registrano altri 4 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Si tratta di un ragazzo di 19 anni di rientro da un viaggio per studenti a Corfù (Grecia) organizzato dall’associazione Scuolazoo, di una donna di 28 anni di rientro da un viaggio in spagna e di una donna di 31 anni.
Il numero complessivo dei guariti è salito a 1.007 (+7), il numero delle persone attualmente positive è salito a 110 (-3), mentre il numero dei decessi è rimasto stabile a 92 casi. Rispetto al picco la curva dei nuovi contagi sta pericolosamente risalendo (è risalita all’89%).