Nuovo appuntamento con l’aggiornamento settimanale circa l’andamento dell’epidemia da Covid-19 nel Lazio. Come sempre analizziamo la situazione con i numeri e i grafici del Professore Ing. dell’Università di Tor Vergata Luca Andreassi.
Coronavirus, dati Italia. I modelli matematici proposti si basano sul “tasso di crescita di contagio”. Al contrario dell’RT fornisce risposte immediate e consente di capire l’efficacia o meno delle restrizioni, cioè “cosa frena e cosa no” il virus. Si considerano inoltre “medie mobili settimanali” per assorbire i dati ridotti della domenica e lunedì quando generalmente si effettuano meno tamponi
Coronavirus Lazio: il punto al 15 maggio 2021
Anche la situazione nel Lazio, ma è così da diverse settimane, è ampiamente sotto controllo. Lo stesso report settimanale della cabina di regia definisce la Regione a “rischio basso” con “0 allerte segnalate”. L’incidenza a 7 giorni per 100.000 abitanti è rimasta stabile a 114. I tassi di occupazione ospedalieri sono entro la soglia: le terapie intensive sono infatti al 24% (soglia limite fissata al 30%, -5% rispetto alla settimana scorsa) così come i posti di area medica che sono al 25% contro una soglia però del 40%. Dal punto di vista delle Province i grafici del Prof. Andreassi mostrano i contagi settimanali su 100.000 abitanti in calo in tutte le Province del Lazio. Anche i tassi di crescita percentuali sono tutti negativi (anche a Latina dove la settimana scorsa c’era stato un piccolo rialzo).