Sono stati diffusi gli ultimi dati sul contagio in Italia. Questo il punto della situazione aggiornato alle ore 18.00 di oggi, venerdì 20 marzo 2020, sull’emergenza Coronavirus: attualmente i casi sono 37.860, a cui vanno sommati, purtroppo, le 4.032 persone decedute e quelle guarite (5.129).
In tutto sono 47.021 i casi complessivi di Covid-19 nel nostro paese.
Solamente oggi si sono registrati 4.670 nuovi casi di positività, 627 morti e 689 guariti.
Dei 37.860 attualmente positivi Angelo Borrelli, durante la consueta conferenza stampa, ha dichiarato che le persone in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi sono 19.185, mentre 2.655 sono i pazienti ricoverati in terapia intensiva, pari al 7% del totale delle persone positive.
Coronavirus, i dati nel Lazio
Come riporta Salute Lazio, sono 1008 nella Regione Lazio i casi positivi al Coronavirus. Di questi, 328 sono in isolamento domiciliare, 537 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 47 sono ricoverati in terapia intensiva, 43 sono deceduti e 53 guariti.
‘Oggi registriamo un dato con una crescita importante legato anche ai casi delle 59 religiose risultate positive che fanno balzare a 185 i casi di positività e a oltre mille i casi totali. In assenza di questa peculiarità il trend sarebbe stato di un incremento del 13% in linea con quello degli ultimi giorni. Sono rilevanti anche i dati dell’aumento dei guariti: 9 nelle ultime 24h e degli usciti dalla sorveglianza che sono 3.064. Da questa mattina sono in consegna 12 mila mascherine alla Asl di Latina ed è stato dato mandato al Direttore Generale della Asl, come priorità, di seguire la situazione del comune di Fondi dove è stato avviato il monitoraggio tramite la rilevazione della temperatura alle persone in ingresso e in uscita dal MOF. Screening per immagini tramite tac polmonare in raccordo con il Policlinico Universitario Campus Biomedico e predisposto un camper per eseguire tamponi a domicilio. Richiesta la massima collaborazione dalla Asl ai Medici di medicina generale. Sono stati inoltre isolati due istituti di suore con un totale di 59 casi positivi. Il primo Istituto è quello delle Figlie di San Camillo di via Anagnina a Grottaferrata dove sono risultate positive 40 suore e una di queste è ricoverata. Isolato anche l’istituto della congregazione delle suore Angeliche di San Paolo sulla via Casilina a Roma dove sono 19 i casi di positività registrati su 21 totali” ha dichiarato l’Assessore D’Amato.