Mentre il Governo discute sulle nuove restrizioni da applicare al periodo delle feste di Natale, oltre a quelle già in vigore, c’è chi ha deciso di affrettare i tempi per ‘blindare’ la propria Regione. Il Veneto infatti, attraverso il Governatore Luca Zaia, ha annunciato la chiusura dei confini dei Comuni da sabato prossimo fino al 6 gennaio.
Lockdown a Natale: il Veneto chiude i confini dei Comuni dal 19 dicembre al 6 gennaio
«La nostra proposta è che dal 19 dicembre al 6 gennaio si chiudano i confini comunali dalle 14. Firmerò l’ordinanza in serata». Così il presidente Luca Zaia ha presentato la nuova ordinanza che la Regione Veneto è in procinto di adottare.
«Manterremo inalterate tutte le attività commerciali, ma ci sarà una novità: dalle 14 si lavora solo con i cittadini della propria città. Con buon senso distribuiamo il flusso commerciale evitando la commistione di popolazioni epidemiologiche diverse. Si avrebbe l’opportunità di non andare verso restrizioni dolorose. E’ una soluzione di equilibrio che andrò ad adottare, una zona arancione ridotta. Invierò al ministro Speranza l’ordinanza e proporremo l’intesa».