Oggi registriamo un dato di 14 casi positivi e zero decessi. A Roma città si registrano 6 nuovi casi. Nella ASL RM6, che comprende i Castelli Romani e la Litoranea, il 28 giugno si è registrato un nuovo focolaio, con 7 nuovi casi. Il numero complessivo dei guariti è rimasto stabile a 807, mentre il numero delle persone attualmente positive è salito a 466 (+7) e il numero dei decessi è rimasto stabile a 135 casi.
Rispetto al picco la curva dei nuovi contagi è risalita al 95%.
Ciò a dimostrazione che il coronavirus è ancora in circolazione e che il livello di attenzione sta pericolosamente calando.
Vergognoso che i Sindaci dei Castelli romani e litoranea abbiamo sospeso tutte le comunicazioni in merito alla diffusione del coronavirus, alla situazione dei guariti e al conteggio dei deceduti.
Tutto sembra essere tornato ad una finta normalità, che purtroppo rappresenta l’ambiente ideale per l’esplosione di nuovi pericolosi focolai.
Coronavirus nel Lazio: la mappa Comune per Comune
Nella tabella seguente viene riportata la ripartizione dei contagi per singolo comune dei Castelli Romani e della Litoranea sulla base delle comunicazioni ufficiali delle autorità competenti.
A causa del ritardo con cui la ASL comunica ai Sindaci le informazioni, per 11 comuni (Albano, Anzio, Ardea, Castel Gandolfo, Ciampino, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Montecompatri, Nemi, Rocca di Papa) il numero dei casi pubblicati dal SERESMI (il Servizio Regionale per la Sorveglianza delle Malattie Infettive) è superiore al numero di casi comunicati dai Sindaci.
Per visualizzare la cartina per comune aggiornata sulla diffusione del coronavirus nel Lazio, puoi fare click sul seguente link:
https://drive.google.com/open?id=1sI_jgUiLG9xh7GKQp5-W-_NV9tS7Z2Ne&usp=sharing