Giovedì 07 aprile 2016, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, si terrà presso la Biblioteca Comunale di Aprilia il tredicesimo incontro del percorso di orientamento al lavoro per disoccupati organizzato dal Comune di Aprilia – Servizio C.I.L.O./Politiche Giovanili.
Nella lezione di giovedì interverranno la Dott.ssa Daniela Galante, Responsabile dell’Ufficio Europa del Comune di Aprilia ed i referenti delle Associazioni Yes Europe di Aprilia e Risorsa Europa di Latina. Lo scopo è quello di mettere a conoscenza i corsisti sulle possibilità di occupazione e sugli strumenti di ricerca del lavoro in Europa, nonché sulle possibilità di partecipazione a progetti finanziati dalla Comunità Europea.
Tale lezione si inserisce all’interno del percorso più ampio di orientamento che ha avuto come obiettivo quello di fornire degli strumenti utili per la ricerca di occupazione. Il percorso, che è risultato essere molto stimolante e ricco di informazioni utili per i partecipanti, è iniziato in data 14 gennaio 2016 ed è stato realizzato grazie alla collaborazione delle Associazioni Life ed Anpec, delle agenzie per il lavoro di Aprilia Randstad, Openjobmetis ed Adecco e di BIC Lazio, che interverrà nel corso dell’ultima lezione prevista per il prossimo 14 aprile. Molto interessante per i partecipanti è stato anche l’intervento del Direttore delle Risorse Umane dell’Istituto Biochimico Italiano Giovanni Lorenzini Spa di Aprilia, Dott.ssa Francesca Rubino, la quale ha illustrato il lavoro che si svolge nell’ufficio del personale di un’importante azienda ed il punto di vista dell’azienda stessa nel momento in cui ricerca il personale. Tutte le lezioni, da quelle più pratiche a quelle più teoriche, hanno suscitato particolare interesse nei partecipanti che sono stati molto attivi durante le lezioni, interagendo con i relatori e formando un gruppo molto affiatato anche se eterogeneo nell’età e nella formazione. Considerata l’ottima riuscita di questo progetto pilota, l’Amministrazione intende proseguire nell’attività di orientamento, in collaborazione con professionisti del settore, fornendo un servizio costante ai disoccupati giovani e meno giovani.
L’Assessore alle Politiche Giovanili
Francesca Barbaliscia