Si è appena conclusa la conferenza del Premier Conte intervenuto in diretta per illustrare agli italiani le nuove misure del Dpcm per arginare la diffusione del virus.
“Il nuovo Dpcm di oggi è come sempre frutto di analisi lunghe ed approfondite, focalizzate sui dati della curva epidemica. Il valore Rt è 1.5, i nuovi positivi sono quasi 20.000 al giorno ed il contact tracing è in difficoltà. Solo controllando la curva epidemiologica riusciremo a controllare la pandemia. Ciò significa scongiurare un secondo lockdown generalizzato, significa preservare la salute ma anche l’economia: di qui la necessità di introdurre misure più restrittive in vigore da questa sera a mezzanotte fino al 24 novembre”, ha detto il premier.
Niente IMU e ristori direttamente sui conti correnti
“Cancelleremo la seconda rata Imu dovuta entro il 16 dicembre e ci sarà un credito d’imposta per gli affitti commerciali per i mesi di ottobre e novembre. Arriveranno nuovi contributi a fondo perduto: i ristori verranno fatti direttamente sul conto corrente dei diretti interessati con bonifico bancario dell’Agenzia delle Entrate. I sacrifici che chiediamo adesso servono per affrontare le festività natalizie con maggiore serenità”.
Stop a palestre, piscine, centri benessere e termali.
Sono sospese le attività di palestre e piscine e stop a teatri e cinema. Bar, ristoranti, pub, pasticcerie gelaterie dovranno chiudere alle 18 (e al tavolo ci si potrà sedere al massimo in quattro a meno che non si tratti di conviventi) ma, contrariamente alla bozza che circolava ieri, potranno restare aperti la domenica. Dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti ed è sempre consentita fino alle 24 la ristorazione con consegna a domicilio e da asporto.
Stop a cinema, centri sociali e ricreativi
Chiudono anche i cinema, i centri sociali e ricreativi. Restano aperti i musei.
Sport
Si fermano tutti gli sport di contatto e le competizioni che non sono di carattere nazionale.
Smart working e DAD nelle scuole superiori
Si incentiva con il nuovo Dpcm lo smart working. La didattica a distanza, invece, sarà nelle scuole superiori minimo del 75%. Così, ha spiegato Conte: “Speriamo di diminuire la pressione sui trasporti pubblici”.
Niente più coprifuoco
“Non inseriamo il coprifuoco, ma raccomandiamo di non muoversi se non per motivi fondati”.
Le misure per aiutare i lavoratori
“Il paese è stremato, stanco da questa situazione. Sono al corrente della situazione di tanti lavoratori che non possono contare su un’entrata fissa. Ma il governo prende un impegno con loro a ristorarli con contributi su cui abbiamo ragionato e continueremo a ragionare insieme alle associazioni di categoria. I rimborsi arriveranno con bonifico bancario sui conti correnti degli interessati. Avremo anche detrazioni e misure di sostegno per affitti. Garantiamo la cassa integrazione e il bonus una tantum per i lavoratori stagionali” – dichiara Conte.
I vaccini
“L’Unione Europea – spiega il Premier – ha stipulato dei contratti con le case farmaceutiche produttrici dei vaccini. Ci auguriamo che nella prima parte di dicembre arrivino le prime dosi da somministrare alle categorie più fragili”.