Venerdì 26 febbraio, il Consiglio comunale dei Giovani di Aprilia, durante una seduta, ha prospettato il progetto di portare la città come candidata al titolo di Capitale Italiana dei Giovani, sulla base di una necessità di valorizzare quanto questa realtà esprima in termini di eccellenze nel Terzo Settore e nel mondo della entrepreneurship giovanile, oltre a valorizzarne gli aspetti multi-etnici di una Città integrata e giovane nella sua costituzione.
Il Presidente del Consiglio dei Giovani, Stefano Ruggiero, ha relazionato esaurientemente le motivazioni di aderire ad un simile progetto: “…attraverso la realizzazione di eventi a sé connessi focalizzi l’attenzione dei giovani sulla ricchezza valoriale e il patrimonio culturale che l’Italia possiede e che Aprilia rappresenta nel suo microcosmo.”
Aprilia Capitale Italiana dei Giovani sarà tesa a promuovere la conoscenza dei valori della cultura, dello sport, del volontariato, incentivando opportunità di impegno e volontariato, anche interculturale, all’interno delle diverse realtà cittadine e nazionali, attraverso una serie di attività, volte a costruire un senso di identità giovanile comune.
La relazione spiega l’importanza della riscoperta dei valori, che sarà facilitata da un simile progetto e aggiunge che “l’esperienza del Consiglio Comunale dei giovani è un esempio di best practice per ciò che riguarda il dialogo giovani/enti. Una piattaforma che permette di dare voce ai giovani del territorio, oltre che a condividere l’organizzazione di iniziative rivolte alla propria realtà. “
L’appello a rimboccarsi le mani per raggiungere l’obiettivo è rivolto prevalentemente alle associazioni del mondo giovanile di cui Aprilia è espressione con centinaia di realtà sul territorio, dalle sportive a quelle di volontariato, oltre ai protagonisti dell’imprenditorialità giovanile che rappresentano un vanto per i riconoscimenti mondiali riscontrati nel campo della culinaria e della tecnologia.
Il piano delle attività del progetto prevede lo svolgimento di sette (7) work packages principali, oltre alla dissemination dei risultati ottenuti.
1) La lingua madre di Aprilia è la lingua del mondo, attività che si estrinsecherà attraverso la realizzazione di una “Fiera multiculturale” con stands, musica e attività per tutta la cittadinanza; La musica come lingua universale: questo evento è teso a valorizzare l’importanza dell’ascolto, non solo rivolto alla musica, ma anche all’ascolto dell’altro, tema cardine di una società che deve basarsi sull’interculturalità.
2) #leggiAMOaprilia, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro.
3) Contest Grafico YouthNetwork, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Disegno, si terrà un concorso di Graffiti e StreetArt sul tema dello YouthNetwork
4) #youthday e Contest “Aprilia Original Music”,
5) Aprilia per una nuova bonifica, il principal participant del progetto organizzerà una esperienza contatto con l’agricoltura in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione. L’idea parte dal concetto di far riscoprire ai giovani la cultura di un lavoro diventato industriale e non più tramandato aiuta il giovane a far suoi i valori persi nel tempo. Si prevedono delle giornate di Open Day presso le Aziende Agricole del territorio iscritte al programma di Aprilia in Latium, con la partecipazione degli istituti scolastici.
Inoltre, in occasione della Giornata dell’Ambiente il principal participant propone l’avvio in gestione di un parco della città alla comunità giovanile apriliana,
6) Youth Virtual School, che si svolgerà con la collaborazione delle Associazioni del territorio e con i rappresentanti dell’imprenditorialità giovanile apriliana, realizzando una scuola / piattaforma valoriale ed etica virtuale.
7) Le giornate ONU, tutte le attività elencate tenderanno alla realizzazione di uno YouthNetwork come modello nazionale ed europeo, con attività a tema anche nelle giornate mondiali della pace, della Poesia, della Terra, delle Famiglie, della musica, dell’amicizia, degli studenti, del volontariato.
Aprilia Capitale Italiana dei Giovani è un ambizioso disegno, ma i giovani di Aprilia sono in gamba lavoreranno alacremente per raggiungere l’obbiettivo.
Marina Cozzo