Home » News » Come scegliere la chiave inglese perfetta: guida all’acquisto

Come scegliere la chiave inglese perfetta: guida all’acquisto

Pubblicato il
chiave inglese

La chiave inglese è uno di quegli articoli che non può assolutamente mancare in una cassetta degli attrezzi di qualsiasi professionista, come di quella da avere in casa per eseguire sporadiche riparazioni e lavoretti di manutenzione. Scegliere quella perfetta per le proprie esigenze non è sempre facile, soprattutto se non si sa cosa andare a guardare e privilegiare per fare un acquisto oculato. In questo articolo vedremo insieme proprio questo: come scegliere una chiave inglese che possieda le caratteristiche tecniche che la rendono perfetta per te e acquistare il prodotto più adatto a restare a lungo nella cassetta degli attrezzi.

Occhio ai brand specializzati nella produzione di utensili

Il brand è sinonimo di qualità e del tipo di performance che ci si può aspettare da un prodotto. Brand come Stanley, Beta Utensili ecc. sono pensati per fornire soluzioni tecniche perfette per un professionista, ma allo stesso tempo, nei loro cataloghi è possibile trovare sia articoli disegnati per gli addetti ai lavori che per persone che si trovano alle prime armi ed hanno quindi bisogno di strumenti che facilitino, laddove possibile, i compiti eseguibili con questi strumenti.

Mai come con la chiave inglese, infatti, i materiali di produzione di una chiave inglese impattano significativamente sulla sua difficoltà di utilizzo: se dotata di inserti in gomma, ad esempio, la facilità di impugnatura dovrebbe essere altamente migliorata, semplificando la precisione dei movimenti e la presa stessa di questo utensile.

Occhio al materiale di produzione dei manici

Lo abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente, ma è bene mettere in evidenza questo aspetto: dare importanza al materiale con cui è stato prodotto il manico della chiave inglese è fondamentale per predire con abbastanza precisione il livello di comodità di utilizzo che è possibile aspettarsi dall’utensile utilizzato. Soprattutto se si è alle prime armi, acquistare una chiave inglese che disponga di un manico in gomma è di fondamentale importanza per facilitare movimenti e precisione d’uso il più possibile, rendendo anche confortevole l’esecuzione dei vari passaggi da eseguire.

Occhio al materiale di produzione delle pinze

L’estremità della chiave inglese rappresenta la sezione di questo utensile con cui maneggerai i vari oggetti su cui andrai ad utilizzarla, per questo motivo è fondamentale dare uno sguardo a questa sezione specifica della chiave inglese, in particolare alla solidità delle cerniere, che saranno soggette ad innumerevoli sollecitazioni: i brand molto economici, generalmente, possono presentare degli attrezzi finemente decorati ma approssimativi proprio nella solidità di questa sezione di questo utensile, che lo renderebbero impossibile da utilizzare con una certa frequenza ed in generale non renderebbero il tuo acquisto destinato a durare, nella maggior parte dei casi.

A prescindere dal tipo e dal marchio di chiave inglese che andrai ad acquistare per completare il set di strumenti da avere a costante disposizione nella propria cassetta degli attrezzi, privilegiare la solidità dell’utensile che si acquista e la qualità dei materiali utilizzati per la sua produzione alla spesa da sostenere per il suo acquisto rappresenta una scelta responsabile e si configura come potenziale investimento.

 
Impostazioni privacy