Come prenotare la terza dose del vaccino Covid. Prosegue la campagna vaccinale anti covid in Italia e tra le strategie messe a punto dal Governo c’è quella di ampliare nel più breve tempo possibile la platea per la dose aggiuntiva. Ogni Regione però prevede modalità di prenotazione differenti. Intanto, guardando i numeri, la copertura della popolazione over 12 vaccinata è arrivata all’83%. In tutto, ad oggi, sono state somministrate 90.897.991 dosi contro il Coronavirus.
Terza dose vaccino Covid: chi deve farla
La campagna vaccinale con le terze dosi è partita dalle persone fragili. Nella platea ci sono anche Over 60, medici e personale sanitario in generale e chi ha effettuato il vaccino Johnson&Johnson. In quest’ultimo caso è più corretto parlare “di richiamo” dato che, in effetti, il siero era stato ipotizzato come monodose. Non si esclude però a breve un’estensione del pubblico di riferimento anche a persone più giovani. In tal senso l’ulteriore step sarebbe passare agli under 60.
Astrazeneca e Johnson&Johnson: la situazione
Al momento anche per chi ha effettuato il ciclo completo con i vaccini a vettore virale (J&J e AstraZeneca) è prevista la terza dose con Pfizer o Moderna. L’Italia ha infatti deciso di proseguire soltanto con questi ultimi due per ciò che riguarda la campagna vaccinale sospendendo l’uso dei primi due menzionati.
Terza dose Regione per Regione: la procedura e come fare per prenotare
Di seguito l’elenco delle Regioni italiane e i link (basta cliccarci sopra) per essere reindirizzati ai canali ufficiali. Ricordiamo che ogni territorio ha scelto modalità differenti pertanto non esistono procedure univoche e uguali per tutti.
- Valle d’Aosta (statuto speciale)
- Piemonte
- Liguria
- Lombardia
- Trentino-Alto Adige (statuto speciale)
- Veneto
- Friuli-Venezia Giulia (statuto speciale)
- Emilia Romagna
- Toscana
- Umbria
- Marche
- Lazio
- Abruzzo
- Molise
- Campania
- Puglia
- Basilicata
- Calabria
- Sicilia (statuto speciale)
- Sardegna (statuto speciale)