ROMA – Da oggi, 1 luglio, il Green Pass è ufficialmente in vigore per i paesi dell’Ue. Viaggiare non sarà più un problema – per chi è vaccinato – ma non solo: grazie al certificato verde si potrà tornare negli stadi, partecipare ai concerti e ai grandi eventi.
Il Green Pass diventerà più funzionale della tessera sanitaria: essendone in possesso si potrà partecipare ai matrimoni, entrare nelle Rsa, viaggiare e riassaggiare un po’ della vecchia vita, quella prima del Coronavirus. Le Regioni si sono attrezzate ed hanno scritto un protocollo riguardante proprio gli eventi negli stadi: il Cts ha già dato la sua autorizzazione, ora manca l’ultima parola di Speranza.
Green Pass: stadi, concerti ed eventi
Da quanto riporta il Corriere nel protocollo già firmato da Regioni e Cts si legge che: “Per gli eventi che hanno luogo in arene, stadi, aree utilizzate per grandi eventi, l’accesso deve essere consentito esclusivamente a coloro che siano in possesso di una delle Certificazioni verdi Covid-19”. Come sappiamo il Green pass si può ottenere in 3 modi:
- Avendo ricevuto il vaccino contro il Covid
- Essendo guariti dal Covid
- Avendo effettuato un tampone negativo entro le 48h precedenti
Ovviamente dovrà essere previsto un “servizio di controllo sull’osservanza delle misure di prevenzione per tutta la durata dell’evento e in fase di deflusso con personale appositamente incaricato e formato; in numero adeguato rispetto al pubblico previsto per l’evento”.