Per chi desidera provare un’esperienza nuova, emozionante e coinvolgente e vivere una vera e propria avventura in un ambiente dalla scenografia suggestiva e realistica, l’escape room rappresenta senza dubbio un’occasione da non perdere.
Si tratta di un gioco molto coinvolgente e interessante, dove i partecipanti si trovano chiusi in una stanza, dalla quale devono uscire, o meglio scappare, entro 60 minuti risolvendo una serie di quesiti e di enigmi in perfetto stile giallo oppure noir. Praticamente, attraverso la risoluzione delle varie fasi del gioco, sarà possibile ricostruire la storia della stanza, un po’ come se si trattasse di un rebus o di un gioco enigmistico.
Le risposte ai quesiti, tuttavia, non avvengono attraverso la scrittura, come accade ad esempio nei giochi enigmistici tradizionali, ma con una continua interazione con gli elementi presenti nella stanza, come per esempio lucchetti, porte, interruttori e tanti altri oggetti.
Inoltre, l’escape room può essere costituita da un’unica stanza o da un ambiente più complesso e ampio ed è il luogo ideale per festeggiare con creatività, fantasia e a costi contenuti un compleanno o qualsiasi altra ricorrenza.
Il successo delle escape room per festeggiare compleanni a Roma
Una metropoli come Roma mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni originali per fare festa in modo indimenticabile. L’offerta della città, così ricca e articolata permette quindi di soddisfare al meglio anche gli amanti delle escape room.
Naturalmente, per assicurarsi di vivere un’esperienza davvero unica in occasione del compleanno, è importante scegliere con cura l’ambiente in cui festeggiare, optando per stanze di fuga coinvolgenti e originali, come questa escape room a Roma ideata dal gruppo Cronos.
Nel dettaglio, nella Capitale il franchising Cronos permette di scegliere tra cinque ambientazioni. Tutte le scenografie sono realizzate da un team di professionisti, provenienti sia dal settore dei parchi tematici che dell’enigmistica, per offrire ai partecipanti un’esperienza ricca di emozioni.
Oltre che essere l’ambiente perfetto per organizzare un compleanno diverso e originale, un’escape room può risultare altrettanto indicata per organizzare addii al nubilato e al celibato, ma anche momenti di interazione tra colleghi e collaboratori, per imparare a gestire il lavoro di gruppo in un ambiente piacevole e avvincente.
Le migliori escape room di Roma permettono di creare eventi personalizzati arrivando a ospitare anche gruppi numerosi, con la possibilità di usufruire di prezzi agevolati e sconti.
Come funziona una sessione di gioco in un’escape room
Come anticipato, all’interno di un’escape room si vive un’avventura finalizzata alla risoluzione di un mistero, generalmente entro un lasso di tempo di un’ora.
Nel momento in cui il gioco ha inizio, è possibile esaminare i vari oggetti presenti nella stanza, per trovare quello che racchiude il primo enigma da risolvere così da passare allo step successivo. Generalmente, il livello di difficoltà tende ad aumentare con l’avvicinarsi della risoluzione finale.
I progressi nel gioco possono portare alla scoperta di passaggi nascosti, all’apertura di armadi e casseforti, così come ad entrare in altre stanze attigue. Il tutto fino all’individuazione della chiave con cui sarà possibile aprire la stanza e fuggire.
È importante prestare la massima attenzione ad ogni minimo dettaglio, alla ricerca di indizi, oggetti e segni che consentano di proseguire nel viaggio e di fuggire dalla stanza, evitando di superare il limite di tempo anche se, in caso di difficoltà, è comunque possibile richiedere la fornitura di ulteriori indizi.