ZTL e nuova fascia verde a Roma, un argomento molto discusso nella Capitale negli ultimi mesi. Proteste, manifestazioni, sit-in e gruppi social, un tema che ha letteralmente infiammato il dibattito pubblico in città. Ma cosa prevedono le ultime disposizioni? Ecco le ultime notizie aggiornate.
Città sempre più inquinate e normative, anche in ambito europeo, da rispettare: queste le motivazioni che hanno portato al provvedimento che limita la circolazione dei mezzi particolarmente inquinanti a Roma, con i famigerati ‘varchi’ pronti a sanzionare i trasgressori. Ma tra il dire e il fare, mai come in questo caso, c’è stato di mezzo il “mare”, ovvero le esigenze e le necessità dei cittadini che si sono visti dichiarare i propri veicoli ‘non a norma’: interi quartieri diventati off-limits e il timore di dover cambiare mezzo considerando che il trasporto pubblico non brilla certo per efficienza, per non parlare della questione dei parcheggi di scambio. Insomma, un bel problema da risolvere con il Sindaco di Roma che, alla fine, ha optato per una rimodulazione del cronoprogramma.
La nuova fascia verde a Roma: cos’è, zone, come funziona
La fascia verde è la zona a traffico limitato di Roma, preclusa ai veicoli maggiormente inquinanti (clicca qui per controllare se un indirizzo rientra o no nella ZTL). Tuttavia, rispetto a quanto previsto inizialmente – da novembre ad esempio gli Euro 4 non avrebbero più potuto circolare – il piano di interventi del Campidoglio ha subìto della modifiche. Ad oggi, mentre scriviamo, lo stop riguarda i motori fino alla categoria Euro 3 (diesel) mentre per gli Euro 4 si è arrivati alla proroga di un anno. Questa quindi la situazione aggiornata a novembre 2023.
Chi non può circolare
Dal 1 novembre 2023, dal lunedì al sabato (h24), con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, non possono accedere, circolare e sostare nella Fascia Verde le seguenti categorie di veicoli:
- Autoveicoli (inclusi residenti): benzina e diesel Euro 2 e precedenti; diesel Euro 3
- Ciclomotori, microcar e motoveicoli (inclusi i veicoli dei residenti): benzina e diesel Euro 1 e precedenti
L’Ordinanza 115/2023 prevede inoltre la deroga (fino al 31 marzo 2024) allo stop ai ciclomotori, microcar e motoveicoli diesel Euro 2 inizialmente previsto dalla Delibera 371/2022.
Le deroghe
Ci sono tuttavia alcune deroghe, come ad esempio per le auto d’epoca: veicoli muniti del contrassegno per persone con disabilità, veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso stradale; veicoli adibiti al trasporto collettivo pubblico di linea; veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani effettuata per conto e/o direttamente da Roma Capitale, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente di Roma Capitale; veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V; autoveicoli e motoveicoli (veicoli d’epoca) di cui all’art. 60 del Dlgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. e ciclomotori ultratrentennali (con certificato di rilevanza storica) solo dalle ore 20 del venerdì alle 24 del sabato ed unicamente per i veicoli già iscritti ai registri alla data del 31 ottobre 2023; autoveicoli con impianto BI-FUEL , dotati di un impianto benzina/GPL e/o benzina/metano, che circolano utilizzando esclusivamente il GPL e/o metano.
Domeniche ecologiche
Parallelamente alle disposizioni a carattere permanente si affiancano i provvedimenti circoscritti a determinati periodi, come per quanto riguarda le prescrizioni in caso di superamento di più giorni consecutivi dei livelli di inquinamento, o a singole giornate, come per le cosiddette domeniche ecologiche.
Queste le date per l’anno 2023/24:
- 19 novembre
- 3 dicembre
- 14 gennaio
- 25 febbraio
- 24 marzo
Durante le EcoDomeniche – nella Fascia Verde – è vietata la circolazione per il traffico privato (con alcune deroghe) a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.