Anche per questo 2024 è stato rinnovato il bonus psicologo. Ma come si fa richiesta per accedere al beneficio e a chi spetta il bonus?
Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni utili per sapere come fare richiesta del beneficio economico e come poterne usufruire.
Bonus psicologo 2024, a chi spetta e come fare domanda
Anche per il 2024 è stato confermato il bonus psicologo. Si tratta di un contributo economico che può essere utilizzato per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia. Il tetto massimo del contributo è stato innalzato rispetto a quello in vigore nel 2023. Le domande per richiedere il bonus psicologo possono essere presentate a partire dal 18 marzo 2024 fino al 31 maggio 2024. L’Inps ha emanato una circolare in cui sono state rese note le modalità di presentazione della domanda e l’importo del beneficio economico.
- Isee in corso di validità inferiore a 50.000 mila euro
- Residenza in Italia.
La domanda può essere presentata online o tramite il Contact center. Come anticipato, l’importo massimo del bonus è di 1.500 euro a persona e viene calcolato in base all’Isee del soggetto che ne faccia richiesta. Le fasce per calcolare l’importo del beneficio sono le seguenti:
- Per un Isee inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio è di 50 euro a seduta per un massimo di 1.500 euro
- Per un Isee compreso tra 15mila e 30mila euro, l’importo del beneficio è di 50 euro a seduta fino a un massimo di 1.000 euro
- Per un Isee oltre i 30mila euro e inferiore ai 50mila, l’importo del beneficio è di 50 euro a seduta, per un massimo di 500 euro.
Graduatorie e requisiti
Al termine della presentazione delle domande, vengono stilate le graduatorie dei beneficiari. Si parte dalle domande con Isee più basso, e a parità di Indicatore della situazione economica equivalente, si dà la priorità alle domande presentate prima. I soggetti a cui viene riconosciuto il beneficio riceveranno un sms e/o un’email in cui viene indicato lo stato della domanda e il suo eventuale accoglimento.
In caso positivo, viene rilasciato un codice univoco che dovrà essere comunicato al professionista medico per ogni sessione di psicoterapia.