Da ieri, venerdì 6 agosto, il Green Pass è diventato necessario per accedere in svariati luoghi al chiuso: ma come averlo sempre con sé sul proprio telefonino?
Non solo bar e ristoranti ma anche musei, teatri, centri sportivi, sale per convegni: in tutte queste occasioni sarà obbligatorio mostrare il certificato. Come fare però per averlo sempre con sé, senza necessariamente stamparlo? Semplice: con lo smartphone, che sia un iPhone o un Android scopriamo assieme con scaricarlo.
Green Pass: come averlo sempre a portata di mano (sul telefono)
La prima opzione è scaricare l’app IO dove poter ricevere direttamente la certificazione, oppure scaricarla dal sito del Governo. Tuttavia per l’applicazione apposita è necessaria una connessione: come fare quindi se si è senza internet? Si può pensare di salvare il file sul proprio dispositivo.
Una soluzione molto semplice è quella di fare uno screenshot solo del Qr Code e salvarla all’interno della propria galleria (meglio dedicargli un album apposito per questione di comodità e rapidità).
Se si ha un iPhone l’Apple Wallet potrebbe essere una soluzione: al condizionale perché è ancora in fase di sviluppo la cosa. Nelle prossime settimane dovrebbe essere siglata un’interazione tra l’app IO e Wallet che permetterà di salvare il green pass direttamente nel portachiavi dell’iPhone.