Covid, anche se i contagi sono finalmente diminuiti, l’allarme e il monitoraggio resta. E, come ogni settimana, di venerdì, l’Iss ha “fotografato” la situazione delle varie regioni italiane, aggiornando i dati in merito alla situazione epidemiologica in modo da poter far prendere al Governo le nuove decisioni per il passaggio di colore alle regioni.
Il calo dei contagi e i dati confortanti sul fronte delle terapie intensive e dei ricoveri ospedalieri nei reparti ordinari hanno dato una nuova mappa alle nostre regioni, riportandone alcune in zona bianca, mentre nessuna ha visto peggiorare il proprio colore rispetto alla settimana attuale. Ecco quindi quale sarà la mappa dei colori in vigore a partire da lunedì 7 marzo.
Leggi anche: Mascherina al chiuso fino a quando? Cosa cambia dal 31 marzo 2022
La mappa colori delle Regioni dal 7 marzo
A partire dal 7 marzo l’Italia cambierà nuovamente colore, con più zone bianche. Grazie alla nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, infatti, altre due regioni, l’Abruzzo e il Piemonte, e una Provincia autonoma (quella di Trento) passeranno dalla zona gialla a quella bianca, perché registrano un rischio molto basso, oltre che una situazione sanitaria e ospedaliera sotto controllo.
Dal 7 marzo avremo quindi 7 regioni e due province autonome in zona bianca. Di seguito eccole elencate
- Abruzzo
- Basilicata
- Campania
- Lombardia
- Piemonte
- Umbria
- Veneto
- Province autonome di Trento e Bolzano
In giallo tutte le altre regioni: non ci sono infatti regioni in zona arancione o rossa. Ecco l’elenco delle regioni in zona gialla, che presentano un rischio moderato.
- Calabria
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Marche
- Molise
- Puglia
- Sardegna
- Sicilia
- Toscana
- Valle d’Aosta