Italia quasi tutta in zona rossa, inizia da oggi, lunedì 15 marzo 2021, il nuovo lockdown nazionale. Tranne qualche piccola differenza infatti la situazione nel Paese è tornata indietro al marzo dello scorso anno, quasi come se il tempo si fosse fermato. Tranne la Sardegna infatti, una sorta di “utopia” resa possibile solo dalla conformazione fisica della Regione, da nord a sud è tornata a stringersi la morsa delle restrizioni per fronteggiare il Covid-19.
Leggi anche: Lazio zona rossa da lunedì 15 marzo: visite ad amici, parenti e congiunti, cosa cambia
Colori delle Regioni: la nuova mappa dell’Italia da oggi 15 marzo
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 12 marzo 2021, ha firmato infatti le nuove Ordinanze che entrano in vigore a partire da oggi lunedì 15 Marzo.
Passano in area rossa le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento che si aggiungono a Campania e Molise che già c’erano. A scadenza della vigente ordinanza, la Basilicata sarà in area arancione, a seguito della rettifica dei dati completata stamattina da parte della Regione. Bolzano passa in arancione per effetto dei dati aggiornati relativi all’incidenza.
LAZIO ZONA ROSSA: SCARICA QUI IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE
Decreto legge Pasqua 2021: le altre norme in vigore
Anche se al momento nessuna Regione si trova in area gialla per effetto del Decreto-legge del 12 marzo 2021, anche in quelle Regioni che dovessero passarci nel periodo 15 marzo-6 aprile 2021 si applicherebbero comunque le stesse misure della zona arancione.
Non solo. Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno comunque le misure stabilite per la zona rossa.
Leggi anche: UFFICIALE, Lazio in zona rossa: spostamenti, ristoranti, visite ad amici e parenti, scuole, negozi, tutte le regole