Colori delle Regioni, come cambia la cartina dell’Italia da oggi, lunedì 3 gennaio 2022. Scattano oggi le nuove fasce per i territori sul fronte dell’emergenza Coronavirus. Altre Regioni si sono infatti aggiunte alla colorazione gialla compreso il Lazio ma comunque il balzo in avanti rispetto allo scorso anno è evidente, considerando che nello stesso periodo del 2021 eravamo ancora in lockdown per le festività. Ecco dunque il riepilogo della situazione.
Colori delle Regioni, la nuova mappa da oggi lunedì 3 gennaio 2022
In base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e alle ordinanze del Ministro della Salute, da lunedì 3 gennaio si applicano le misure previste:
- per la zona bianca ad Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta;
- per la zona gialla a Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Veneto e alle Province autonome di Trento e di Bolzano.
Zona gialla, cosa cambia
Tra la zona bianca e quella gialla non ci sono al momento differenze sostanziali. L’unica novità era rappresentata dall’obbligo di mascherine all’aperto che però è stato esteso a tutto il territorio nazionale a prescindere dalla colorazione delle Regioni. Ad ogni modo il Governo rende nota on line la tabella aggiornata al 31/12/2021 delle attività consentite senza green pass, con green pass “base” e con green pass “rafforzato”. Inoltre, è possibile consultare le FAQ sull’utilizzo della mascherina e sulle nuove norme per la quarantena, valide su tutto il territorio nazionale.