Il servizio di raccolta differenziata si è ampliato andando a colmare un’area cerniera tra la raccolta con isole ecologiche informatizzate e il “porta a porta”.
Dal 1° ottobre, infatti, anche su via Aprilia e sue traverse, nel tratto compreso tra via Sante Sarti e via Collemarcaccio, è attivo il servizio di raccolta domiciliare differenziata dei rifiuti.
Tutti i nuclei familiari residenti – circa 180 utenze – sono stati forniti dell’apposito kit comprensivo di mastelli distinti per tipologia di rifiuto e contraddistinti da colori diversi, sacchetti biodegradabili per la raccolta dell’umido, calendario con le turnazioni di raccolta.
Ciò nonostante nelle piazzole stradali in cui erano posizionati i cassonetti per la raccolta indifferenziata, ormai rimossi, continuano ad essere ammassati sacchi di immondizia dando luogo a discariche abusive maleodoranti, che deturpano il decoro e l’ambiente, nonché preda di animali in cerca di cibo.
Per porre fine a tale fenomeno che costituisce peraltro un potenziale pericolo dal punto di vista igienico-sanitario, gli agenti della Polizia Locale, unitamente agli operatori della Cisterna Ambiente, stanno effettuando controlli sul contenuto dei sacchi di rifiuti abbandonati. Da questo è, infatti, possibile risalire a coloro che hanno abbandonato il rifiuto e quindi emettere la prevista sanzione.
Non solo. Già da qualche tempo, sul territorio comunale sono attive alcune fototrappole che a breve forniranno l’inconfutabile prova degli autori dello sversamento abusivo di rifiuti.
“L’amministrazione comunale – afferma il delegato all’Ambiente, Vittorio Sambucci – si sta impegnando nella duplice azione di potenziamento della raccolta differenziata e contrasto all’inciviltà. Dunque da un lato si procede con l’estensione dei vari tipi di sistemi di raccolta differenziata, dall’altro con controlli e sanzioni nei confronti di chi contravviene agli obblighi di conferimento. Ricordiamo che attraverso la Cisterna Ambiente, sono disponibili isole ecologiche informatizzate, raccolta “porta a porta”, il centro di conferimento di via Primo Maggio e il numero telefonico 06.9693227 per prenotare (dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13) il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti”.
“Con via Aprilia continua l’ampliamento dei sistemi di raccolta differenziata distinti a seconda della diversa tipologia del territorio al fine di renderla quanto più vicina alle esigenze dei residenti – afferma il liquidatore della Cisterna Ambiente, Avv. Diego Cianchetti -. L’invito è a modificare delle abitudini consolidate in favore di buone pratiche che faranno ridurre il quantitativo di rifiuti da smaltire in discarica, crescere il risparmio economico ma soprattutto tutelare il nostro ambiente”.