Sono 47 i casi accertati dal SERESMI (Servizio Regionale di Sorveglianza Malattie Infettive) ad oggi di Chikungunya, 20 nuovi rispetto al bollettino rilasciato ieri. Di questi 20, 19 casi sono residenti o riportano un soggiorno nel Comune di Anzio e uno a Latina. È stato chiesto ai Comuni di procedere alla disinfestazione delle aree interessate.
E dopo Anzio, il Comune più colpito, anche a Nettuno sono stati accertati due casi. La ASL RM6 ha comunicato infatti all’amministrazione comunale che vi sono due casi confermati di Arbovirosi (virus Chikungunya) riferiti a persone residenti/domiciliate nel Comune di Nettuno: a fronte della segnalazione, l’Area Ambiente e Sanità ha attivato immediatamente gli iter necessari al fine di attuare una nuova disinfestazione, dopo l’ultima svolta dieci giorni fa, anche come azione di ulteriore prevenzione e accogliendo le indicazioni di intervento provenienti dalla stessa ASL.
Il Comune di Nettuno in questo modo rafforza il programma delle disinfestazioni cadenzate mensilmente da Giugno scorso oltre che quella dei primi di Settembre i cui effetti sono tuttora attivi. Le zone ad ora interessate sono San Giacomo, Santa Barbara e Cretarossa nelle quali la disinfestazione sarà ancora più accurata ma la scelta è di realizzarla sull’intera città a scopo ulteriormente preventivo. Si sta dunque programmando l’intervento per la sua migliore efficacia sul territorio e ne verrà data opportuna comunicazione sui canali del Comune.
Si invita la cittadinanza ad adottare anche singolarmente precauzioni e normali cautele di protezione e prevenzione rimuovendo inoltre tutti i ristagni di acqua che sono luoghi che permettono la riproduzione delle zanzare.
Anche Latina, dove ieri era stato confermato un caso di infezione, il Comune ha predisposto una disinfestazione straordinaria che verrà effettuata nell’arco di cinque giorni a partire da domani, sabato 16 settembre.
Gli interventi copriranno un’area di 500 metri, da via del Noce e dalla sede dell’Istituto comprensivo “Aldo Manuzio” e saranno eseguiti tutti i giorni fino a mercoledì 20 settembre tra le 18.00 e le 20.00 (trattamento larvicida) e tra le 21.00 e le 24.00 (adulticida). I proprietari dei giardini privati della zona interessata sono invitati ad agevolare l’ingresso del personale qualificato ed identificato perché il servizio di disinfestazione venga effettuato anche nell’area privata. In caso di pioggia gli interventi saranno rimandati.