Home » Ambiente » Castel Fusano, incendio in pineta: vigili del fuoco ed elicotteri al lavoro

Castel Fusano, incendio in pineta: vigili del fuoco ed elicotteri al lavoro

Pubblicato il

Un incendio è divampato intorno alle 13 di oggi, sabato 14 luglio, nella pineta di Castel Fusano. Le fiamme hanno interessato gli alberi e la vegetazione del sottobosco nella zona compresa tra viale del Lido di Castelporziano e via del Martin Pescatore, tra Ostia e Infernetto.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con due squadre e due autobotti, un elicottero della Regione Lazio e uno della protezione civile, oltre ai volontari delle diverse associazioni di protezione civile. Grazie al pronto intervento degli enti preposti le fiamme sono state spente tempestivamente.

La situazione è sotto controllo. Le fiamme divampate in più punti della Pineta sono state spente. Grazie al tempestivo intervento del nostro Servizio Giardini, al sistema di videosorveglianza h24 e al costante monitoraggio della sala monitor siamo riusciti a ridurre quanto più possibile il propagarsi dell’incendio. Abbiamo immediatamente lanciato l’allarme e avviato subito le operazioni di spegnimento insieme a Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Un ottimo lavoro di squadra che dimostra anche l’efficacia del sistema anti-incendio che abbiamo messo in campo e che abbiamo presentato proprio ieri insieme ai Carabinieri Forestali. In ogni caso Polizia Locale di Roma Capitale e forze dell’ordine indagheranno sulle responsabilità di quanto accaduto”, assicura l’assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, in merito ai roghi divampati all’interno della Pineta di Castel Fusano.

Questa la nota dei carabinieri:

Nella giornata di oggi, alle ore 12:45 circa, a seguito di un incendio che si è sviluppato nella pineta di Castelfusano ad Ostia, sono intervenute immediatamente le pattuglie dei Carabinieri Forestali in servizio all’interno della pineta.

Sono giunti tempestivamente i mezzi dei Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme con l’ausilio di un elicottero della regione Lazio, in sinergia con le squadre della Protezione Civile e del servizio giardini del Comune di Roma.

L’incendio ha interessato un’area già intaccata dal fuoco nel 2017 bruciando 3000 metri quadri di vegetazione ed arbusti.

In merito alle cause che hanno provocato l’incendio sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri Forestali.

 

Impostazioni privacy