La celebre Vespa 150 Sprint Veloce del film “Caro diario” verrà esposta al Museo Nazionale del Cinema di Torino, su dono di Nanni Moretti al polo museale torinese: il celebre regista italiano l’aveva donata all’esposizione permanente nel 2016.
Dello stesso museo la restaurazione del motociclo, che verrà esposto da stasera all’interno dell’Aula Tempio. Per l’occasione nella serata di oggi verrà proiettata nel Museo Nazionale del Cinema di Torino la pellicola “Caro Diario”, che celebrerà in pompa magna l’arrivo del nuovo mezzo espositivo.
La famosa Vespa di Nanni Moretti divenne leggendaria nel mondo del cinema italiano proprio grazie al film “Caro Diario”, dove lo stesso attore venne ripreso nella pellicola mentre la guidava scorrazzando tra i quartieri di Roma e l’Idroscalo di Ostia.
Entusiasmo per l’esposizione della Vespa 150 Sprint Veloce da parte di Sergio Toffetti, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino e che spiega l’importanza valoriale di questo motociclo: “Non è un semplice mezzo di trasporto, ma la co-protagonista del personaggio interpretato da Moretti e la complice compagna del suo girovagare per la città e del suo riflettere su cinema, urbanistica, ballo, sociologia, in un viaggio che ci svela pensieri e personalità del regista“.
L’esposizione della Vespa 150 Sprint Veloce verrà accompagnata nel polo museale dall’esposizione di sequenze prese da “Caro Diario”, dove verranno ripresi i momenti del film in cui la guida Nanni Moretti.