Home » News » Capelli perfetti anche in inverno, ecco come fare!

Capelli perfetti anche in inverno, ecco come fare!

Pubblicato il

Freddo, riscaldamento, ambienti chiusi e umidità possono pregiudicare il buono stato di salute della vostra chioma. Fortunatamente, non si tratta certamente di danni irreparabili, nè di situazioni che non possono essere fronteggiate: è sufficiente prestare un po’ di attenzione e rivolgere le proprie preferenze ai migliori prodotti per capelli. Ma come?

 

Innanzitutto, al fine di poter prevenire una cute troppo secca, meglio lavare i propri capelli regolarmente per poterli mantenere puliti e prevenire così l’accumulo di sebo, che può determinare la forfora. Attenzione altresì all’utilizzo di cappelli e berretti stretti: soprattutto se sono di lana, possono irritare la chioma e renderla unta. Meglio invece far respirare il cuoio capelluto scegliendo modelli più morbidi e non troppo aderenti.

 

Se invece notate che con l’arrivo del freddo i vostri capelli si elettrizzano con troppa facilità, il problema a monte potrebbe essere legato alla presenza di sbalzi di temperatura, per esempio quando si passa improvvisamente dal freddo al caldo, tipico di un ambiente chiuso. Per poter evitare questa situazione si può intuibilmente ricorrere all’aiuto di qualche prodotto ad hoc per i capelli, come una buona lacca leggera che possa permettervi di tenere in ordine le ciocche più ribelli.

 

In aggiunta a quanto sopra, potete certamente fare ancora qualcosa per poter dare una migliore vita ai vostri capelli, mediante qualche accorgimento di pratica fruizione. Per esempio, cercate di procurarvi un buon balsamo ad hoc per questa stagione e stendetelo con un pettine a denti larghi su tutta la chioma in maniera tale da ripartirlo su ogni ciocca, contrastando così l’effetto crespo tipico di questo periodo.

 

Se poi notate che i capelli elettrizzati invernali sono figli di un eccessivo utilizzo del riscaldamento o di un continuo sbalzo di temperatura a cui è sottoposta la chioma, cercate di utilizzare un umidificatore degli ambienti. Se non volete o potete acquistare un apposito umidificatore, potete semplicemente riprore un contenitore con dell’acqua sul calorifero: l’acqua evaporerà lentamente e idraterà sia l’aria che – di conseguenza – i vostri capelli.

 

Infine, se avete preso pioggia (elemento che – ahinoi! – è molto comune e frequente durante l’inverno), abbiate cura di evitare di spazzolare i capelli quando sono ancora bagnati, poichè sarebbe più alto il rischio di strapparli, andando a danneggiare le cuticole. Meglio invece usare le mani e le dita per poter separare le ciocche o, se proprio notate che i capelli sono estremamente annodati, servitevi di un pettine a denti larghi.

Impostazioni privacy