Home » News » Bus gratis dal 10 settembre per chi abita a Roma: i requisiti necessari

Bus gratis dal 10 settembre per chi abita a Roma: i requisiti necessari

Pubblicato il
Bus gratuiti dal 10 settembre

Novità interessanti per i cittadini romani. Arriva la notizia che tutti aspettavano da tempo: bus gratis dal 10 settembre per chi abita a Roma ma solo se si rispettano determinati requisiti. Quali? Proprio questi qua.

Mezzi pubblici gratis: l’iniziativa regionale trova l’approvazione della comunità 

Che Roma sia una città caotica non è un mistero. Ogni giorno i pendolari affollano autobus, treni e metropolitane per raggiungere quartieri, città e ovviamente anche casa e posti di lavoro.

Muoversi in automobile è davvero difficoltoso. Camminare a piedi è invece talvolta impossibile, soprattutto con il maltempo che ormai è alle porte. I mezzi pubblici restano dunque l’alternativa migliore per evitare di stressarsi e rimanere bloccati nel traffico per ore.

Persone su mezzi pubblici
Persone su mezzi pubblici – IlCorrieredellaCittà.com

Di recente, molte persone stanno evitando di usare i mezzi pubblici perché soprattutto le stazioni metro prese di mira dai borseggiatori sempre più spesso. Altre invece preferiscono spostarsi a piedi, quando necessario, perché il costo dei biglietti o dell’abbonamento è una spesa extra da non sottovalutare.

A questo proposito, abbiamo però una buona notizia per i cittadini romani, quella che tutti stavano attendendo da tempo. Al via l’iniziativa che è stata approvata dalla Regione e sostenuta positivamente dalla comunità: bus gratis dal 10 settembre. Attenzione però. È possibile usufruire di questa agevolazione solo se si hanno determinati requisiti.

Bus gratis dal 10 settembre: i requisiti necessari 

Impossibile muoversi a Roma senza i mezzi pubblici e i lavoratori e i pendolari lo sanno benissimo. La soluzione migliore sarebbe spostarsi a piedi ma spesso anche per questioni di praticità e comodità, autobus, treni e metropolitana e restano l’alternativa più intelligente e veloce.

Abbiamo delle novità interessanti a questo proposito. Esaudita finalmente la richiesta di tanti cittadini che alle amministrazioni pubbliche e politiche da sempre chiedono di venire incontro alla collettività per quanto riguarda l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Il rincaro degli abbonamenti ha portato tante persone a desistere dall’utilizzo di questi mezzi di trasporto che sono però essenziali per muoversi in una città frenetica e caotica quale è Roma. Questa iniziativa, che ha visto l’approvazione in sede di Consiglio Comunale, per il momento vale solo a Roma e non in altre regioni italiane.

Autobus
Autobus – IlCorrieredellaCittà.com

I beneficiari? La fascia giovane della popolazione. Attenzione però. Per poter usufruire dei mezzi pubblici gratuitamente, bisognerà versare una quota partecipativa corrispondente a €50 per attivare una scheda che consente di utilizzare liberamente i mezzi di trasporto. Sappiamo come il rincaro dei biglietti pesi sul bilancio familiare degli italiani, anche se ci sono delle agevolazioni in base alla fascia di reddito.

Per esempio, per chi non supera i €20.000 annui, un abbonamento può arrivare a costare di meno rispetto a chi dichiara un reddito maggiore ma in ogni caso, non meno di 160 euro all’anno. Finalmente però qualcosa sta per cambiare. Questa piacevole iniziativa dovrebbe partire dal 10 settembre, giorno prima della riapertura delle scuole. 

Impostazioni privacy