Balconi e terrazzi in estate, soprattutto per chi vive in città sono un vero toccasana. È possibile usufruire di uno sconto fiscale sull’acquisto o la sositutzione dei tendaggi per la casa, è il cosìddetto bonus tende da sole 2021.
Leggi anche: Bonus Matrimonio 2021: a chi spetta e come richiederlo. Fino a 25.000 euro per gli sposi
Bonus tende da sole 2021, che cos’è
Facente parte del pacchetto Ecobunus quest’agevolazione permette di usufruire di un consistente sconto sull’acquisto dei tendaggi per gli spazi all’aperto della casa come appuntpo balconi e terrazzi. Questa misura, in ottemperanza all’ultima Legge di Bilancio, durerà fino al 31 dicembre 2021. L’agevolazione è valida per le tende esterne come ad esempio le classiche tende a rullo, per le chiusure esterne– ad esempio persiane, frangisole, veneziane- e per le chiusure interne, ad esempio le tende a rullo riavvolgibili. È bene poi tener presente che le schermature non devono essere liberamente smontabili dall’utente e devono avere un fattore di trasmissione solare pari o inferiore a 0.35.
Bonus tende da sole 2021, come usufrire dell’agevolazione
Il tetto di spesa massimo per poter usufruire del bonus è fissato a 60mila euro, mentre la percentuale che viene applicata è pari al 50% del costo sostenuto. È possibile recuperare le spese mediante la dichiarazione dei redditi, con uno sconto in fattura da parte dell’installatore oppure con la cessione del credito di imposta a soggetti terzi. Infine, è utile poi ricordare che gli interventi coperti dal bonus fanno parte del Superbonus 110%. In questo caso, è necessario il parallelo svolgimento della ristrutturazione di un immobile.