Buone notizie per le famiglie italiane perché da oggi, venerdì 1 aprile, e fino al 31 dicembre, milioni di loro potranno accedere al bonus sconto in bolletta per luce e gas. Una misura fondamentale, soprattutto ora che gli aumenti sono all’ordine del giorno, e le difficoltà economiche ci sono (e non poco). Un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’INPS, inserita nell’ultimo decreto legge messo a punto dal Governo.
Come ottenere lo sconto in bolletta per luce e gas
La novità è che la platea di beneficiari è stata ampliata e ora la soglia ISEE, per tutti coloro che possono usufruire dello sconto, è stata innalzata fino a 12.000 euro. Ma come fare per ottenere il bonus? Come si legge sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il procedimento è molto semplice perché bastano davvero ‘poche mosse’. O meglio, pochi click sul web.
- “Il processo di accesso al Bonus è automatico, perché basato sul Sistema Informativo Integrato nazionale
- Sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e ottenere così un’attestazione ISEE
- La Dichiarazione può essere presentata in autonomia direttamente online, sul sito ufficiale dell’INPS (accedendo alla propria area personale MyINPS e utilizzando il servizio apposito “ISEE precompilato”) oppure sfruttando il supporto attivo di un CAF qualsiasi (Centro Assistenza Fiscale)
- INPS stessa, una volta acquisita la Dichiarazione selezionerà automaticamente le famiglie che potranno accedere allo sconto in bolletta (sulla base del loro ISEE) e trasmetterà i dati all’Acquirente unico, ente che collabora con ARERA, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente
- Tramite il proprio portale digitale SII, Acquirente unico comunicherà poi i dati degli utenti direttamente agli enti erogatori dell’energia elettrica o gas, che autonomamente e in maniera automatica applicheranno lo sconto in bolletta alle famiglie che ne avranno diritto”.
Quali sono i requisiti
Il bonus luce e gas, come già annunciato, si traduce in uno sconto, che viene applicato direttamente in bolletta. I beneficiari, però, devono rispettare dei requisiti, ecco quali e chi può fare domanda:
- Tutti i nuclei familiari con ISEE non superiore a 12.000 euro
- Nuclei familiari numerosi (almeno 4 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
- percettori di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza
- malati gravi che devono utilizzare delle apparecchiature salvavita.
Gli importi
Ma vediamo nel dettaglio gli importi del bonus luce e gas che va dai 128 euro annui ai 177. O meglio, per la luce, 128 euro per una famiglia con 1 o 2 componenti, 151 euro per un nucleo familiare fino a 4 componenti e 177 per una famiglia con più di 4 componenti. Il bonus gas, invece, varia a seconda della zona climatica e dell’utilizzo che se ne fa: l’importo va dai 67 euro annui ai 245.