Bonus Inps anche a marzo saranno erogate diverse indennità che comprendono, tra gli altri, il reddito di cittadinanza, le pensioni e altri bonus con calendarizzazione mensile.
Bonus Inps 1.200 euro: cos’è, a chi spetta
Il bonus Irpef ha sostituito l’ex bonus Renzi che prevedeva l’erogazione in busta paga dei famosi “80 euro”. Al suo posto sarà erogata questa nuova misura incrementata a 100 euro mensili per un totale quindi di 1.200 euro.
Si tratta di un trattamento integrativo volto a ridurre la pressione fiscale (riduzione del cuneo fiscale) e a sostituire il bonus Renzi come detto.
Spetta a:
- Lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato
- Lavoratori in cassa integrazione
- Sacerdoti
- Lavoratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa
- Soci delle cooperative
- Persone che svolgono lavori socialmente utili
- Soggetti che percepiscono l’indennità di maternità
- Soggetti che percepiscono somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio, premio o sussidio per fini di studio o addestramento professionale.
Da febbraio scorso il bonus irpef da 100 euro spetta anche ai disoccupati titolari di Naspi. Sono esclusi lavoratori autonomi e pensionati.
Come averlo, come funziona il pagamento
Le categorie sopra elencate hanno riconosciuto il bonus Irpef a patto che il reddito annuale sia ricompreso tra 8.174 euro e un massimo di 28.000 euro. Per poterne usufruire è necessario che l’imposta lorda superi le detrazioni da lavoro spettanti.
E’ opportuno sottolineare che sia i dipendenti che i percettori della Naspi non devono presentare alcuna domanda. Per i primi la somma viene riconosciuta direttamente nella busta paga di ogni mese mentre per chi è disoccupato, a partire da febbraio scorso, riceverà il bonus come accredito sul conto corrente.