Bonus figli disabili 2022, ecco come richiederlo. Ci sarà tempo fino a fine marzo per richiedere il contributo destinato ai genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità. Già dai primi di febbraio è attiva invece la procedura sul portale Inps per richiedere il contributo previo accesso con SPID (di almeno II livello, ndr), CIE o CNS. Vediamo dunque quali sono i requisiti e come funziona.
Bonus figli disabili 2022 a chi spetta, importo
Il contributo spetta a uno dei genitori disoccupati o monoreddito, che fanno parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60% E’ opportuno sottolineare che il bonus, dall’importo di 150.00 euro mensili (fino a un massimo di 500 euro per genitore), non contribuisce alla formazione del reddito. Né incide sul Reddito di Cittadinanza.
L’Inps precisa tuttavia alcuni aspetti:
- Per “nucleo familiare monoparentali” è da intendersi la famiglia caratterizzata dalla presenza di un solo genitore con uno o più figli a carico con disabilità.
- La disoccupazione viene considerata come l’assenza di impiego oppure la condizione della persona il cui reddito da lavoro dipendente non superi 8.145 euro all’anno (o da lavoro autonomo 4.800 euro all’anno).
- Infine per “genitore monoreddito” si intende un individuo che ricava tutto il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa
Leggi anche: Bonus Cultura 18 anni, attenzione a questi divieti: le regole sul sito 18app
Requisiti
Questi i requisiti, riassumendo, da rispettare per poter usufruire del bonus:
- Essere disoccupato o monoreddito e facente parte di nucleo familiare monoparentale;
- Disporre di un valore ISEE in corso di validità non superiore a 3.000 euro
- Dare parte di un nucleo familiare, come definito ai fini ISEE , in cui siano presenti figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%.
- Risiedere in Italia
Come funziona
Se si è in possesso dei requisiti, una volta compilata la domanda (qui la sezione dedicata), l’Inps provvederà a erogare il bonus mediante le modalità indicante dall’utente. Nel caso in cui il genitore abbia poi due o più figli a carico con una disabilità riconosciuta sempre in misura non inferiore al 60%, l’importo riconosciuto sarà pari rispettivamente 300 euro al mese nel caso di due figli e di 500 euro al mese nel caso in cui i figli siano più di due. In caso di mancanza di fondi verrà data precedenza ai nuclei con ISEE più basso.
Leggi anche: Bonus Barriere Architettoniche 2022: come funziona. A chi spetta e come fare domanda
Quando fare domanda
Per presentare la domanda c’è tempo entro il 31 marzo per ognuno degli anni 2022 e 2023 esclusivamente in via telematica. L’Inps fa sapere che solo per quest’anno vi è la possibilità di presentare domanda anche per il 2021 attestando, per questo ultimo anno, il possesso di tutti i requisiti previsti.